Non credevo di riuscire a preparare un tortino di cioccolato con le mie mani ma il risultato è ‘wow’: cuore morbido, ci metto pochi minuti.
È uno dei dessert più richiesti al ristorante, al termine di una romantica cena per due o di un pranzo con amici e famiglia. Il tortino al cioccolato è un grande classico e rappresenta una coccola a cui è difficile dire di no. Anche per via della sua grandezza, che ti fa sentire meno in colpa anche se è estate e fai di tutto per mantenere la linea. Se ti dicessi che puoi preparare dei tortini dal cuore morbidissimo direttamente a casa tua?

Niente paura, non devi essere un maestro della pasticceria per realizzare questi dolcini golosissimi. Ti bastano pochi ingredienti e pochissimi minuti per dare vita a una vera e propria magia. Non ti serve neanche la bilancia, poiché per le dosi puoi farti aiutare semplicemente da un cucchiaio. In poco tempo, senza accendere il forno, preparerai dei dessert che faranno impazzire grandi e piccini.
Tortino di cioccolato in friggitrice ad aria: cuore caldo e morbido, ricetta velocissima
Ti sembra impossibile, ma puoi realizzare un tortino al cioccolato dal cuore che si scioglie direttamente a casa tua. Con la ricetta riportata da Valentina Cutaia nei suoi canali dedicati alla cucina, ti verrà proprio come quello che ordini al ristorante e non dovrai trascorrere ore ed ore in cucina, né perdere tempo ad impastare. E, soprattutto, non sarà necessario accendere il forno, un vero e proprio ‘nemico’ delle alte temperature. Ti servono pochi ingredienti e tanta voglia di mangiare.

Ingredienti per 2 tortini:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di crema alle nocciole
- cacao amaro
- burro
- zucchero a velo
La prima cosa da fare è unire in una ciotola un uovo, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero e uno di crema alle nocciole. Mescola il tutto manualmente, aiutandoti con una frusta. Imburra gli stampini e aggiungi del cacao, poi inserisci il composto e fai cuocere per circa meno di 10 minuti. Dove? Ancora una volta ci pensa lei, la friggitrice ad aria: cuoci per circa 7 minuti a 190 gradi, ma attenzione a non preriscaldarla. Una volta pronti, ricordati di rovesciarli immediatamente sul piatto.
Visualizza questo post su Instagram
Completa con una spolverata di zucchero a velo et voilà, i tuoi tortini sofficissimi, dal cuore morbido, sono pronti. Non hai a friggitrice ad aria? Niente paura, puoi cuocerli in forno caldo a 200° per circa 13 minuti. Il risultato sarà ugualmente stratosferico.