Tommaso Foglia svela la ricetta del caramello mou: è questo il suo segreto

Tommaso Foglia, in pochi minuti e con pochi ingredienti, ha creato il caramello mou: il pasticciere svela il segreto per renderlo perfetto.

Il caramello mou è una salsa caramellata perfetta per guarnire torte, gelati, semifreddi, biscotti o qualsiasi tipo di dolce. Viene utilizzata non solo per accompagnare o decorare ma anche mescolata insieme ad altre creme, come la panna montata, per formare altri strati. La ricetta è abbastanza semplice e non prevede una grande elaborazione, per questo potete provare a farla anche a casa. In pochi minuti avrete una salsa buonissima.

tommaso foglia prepara caramello mou

Tommaso Foglia svela la ricetta del caramello mou: è questo il suo segreto (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) mastrosasso.it

Tommaso Foglia, noto pasticciere e amatissimo personaggio del mondo della televisione- divenuto noto grazie soprattutto alla partecipazione a Bake Off Italia: Dolci in forno- sul suo canale Instagram condivide di tanto in tanto le ricette che prepara. Tra le tante preparazioni, ha svelato ai suoi follower tutti i passaggi per fare il caramello mou, e in particolare ha rivelato il suo segreto.

Caramello mou, qual è il segreto di Tommaso Foglia: il pasticciere prepara un capolavoro

Tommaso Foglia oggi è amatissimo dal pubblico, che ha avuto la possibilità di conoscerlo soprattutto negli ultimi anni, da quando è entrato a far parte di Bake Off Italia. Riveste insieme a Damiano Carrara e ad Ernst Knam il ruolo di giudice. È divenuto famosissimo e non sorprende che lo sia attualmente anche sui social. Sul suo canale Instagram ama condividere le ricette che prepara e tra le tante non è passata inosservata quella del caramello mou.

preparazione caramello mou
Caramello mou, qual è il segreto di Tommaso Foglia: il pasticciere prepara un capolavoro (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) mastrosasso.it

Per farlo vi servono 150 gr di zucchero, 150 gr di panna fresca, 25 gr di burro, 3 gr di succo di limone e 3 gr di sale. Per prima cosa dovete versare lo zucchero in una pentola dai bordi alti, dividendo in tre parti. Lasciate sciogliere la prima parte a fuoco basso, mescolando delicatamente, e poi versate il succo di limone: “È questo il segreto”, ha spiegato lo chef. Poi aggiungete la seconda e la terza parte di zucchero e continuate a mescolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Foglia (@tommasofoglia_pastry)

Dovete ottenere un caramello liscio, senza grumi, dal colore dorato. In seguito dovete versare dentro la panna a filo, sempre mischiando il tutto, in modo da far amalgamare gli ingredienti. A questo punto lasciate intiepidire il composto per circa 30 minuti, e alla fine aggiungete il burro e il sale, continuando a girare per farli incorporare bene. Il caramello mou è pronto! Potete usarlo- come consiglia Tommaso- come guarnizione o mangiarlo al cucchiaio.

Gestione cookie