In pochi passaggi puoi realizzare una torta margherita semplice ma buonissima: Iginio Massari ti spiega come fare.
Preparare un dolce, quando si ha davanti la ricetta, potrebbe sembrare un compito semplice ma l’errore è sempre dietro l’angolo. La parola dolce, soprattutto quando si è alle prime armi, è semplicità e c’è una torta che si può realizzare in poche e semplici mosse, anche se non si è chef stellati. Il consiglio, preziosissimo, arriva da Iginio Massari, che sul canale Youtube di Giallo Zafferano ha condiviso la ricetta di un dolce gustosissimo.

Pochi ingredienti e altrettanti passaggi, per dare vita ad un torta ideale per tutti i pasti della giornata. Perfetta a colazione, dopo pranzo o per merenda, e attenzione: farcendola con crema pasticcera o crema al cioccolato, la delizia raddoppia. In seguito tutti i passaggi e le indicazioni per realizzare il dolce veloce e gustosissimo, che piace a tutta la famiglia.
Con la torta margherita di Iginio Massari non sbagli mai: è semplicissima da fare
Vuoi preparare un dolce ma non sei molto pratico e non sai da dove partire? Il trucco è scegliere una torta semplice da realizzare, ma non per questo meno buona. Un valido esempio è la torta margherita, un vero classico della pasticceria, che Iginio Massari ha realizzato in un video condiviso sui social. Il noto pasticciera ha mostrato ogni passaggio per realizzare un dolce che, come lui stesso ha dichiarato, ti fa fare un tuffo nel passato, “dove con poco eravamo felici”.

Ingredienti:
- 180g di uova
- 150g di zucchero
- 1g di sale
- scorza di limone
- 50g di tuorli
- 3 grammi di lievito in polvere per dolci
- 90g di farina
- 50g di fecola di patate
- 90 grammi di burro fuso
- zucchero a velo q.b.
Il primo passo da fare è montare le uova con lo zucchero in planetaria, a velocità media. Successivamente aggiungere sale, scorza di limone e impostare il massimo delle velocità. Dopo 8 minuti di lavorazione, verso un turlo per volta (50g totali) nell’impasto, affinché la massa montata si ricompatti e le bolle d’aria diventano piccole e molto più uniformi. A questo punto, unire lievito in polvere alla farina e fecola di patate in una ciotola e, dopo aver setacciato le polveri per due volte, aggiungerle alla pasta rallentando la macchina alla prima velocità.
Aumenta la velocità per uniformare la massa e, con una spatola, prendere una piccola parte dell’impasto e posizionarla in un contenitore, unirla a del burro fuso, e successivamente, unire nuovamente il tutto alla massa presente nella planetaria. A questo punto, il passaggio più bello: versare l’impasto della tortiere e lasciare cuocere in forno statico, a 190°, per 40 minuti. Tocco finale: pioggia di zucchero a velo.