Sui vetri delle finestre rimanevano sempre degli aloni: poi ho scoperto il metodo 2-2-1 per averli sempre splendenti

Gli aloni sui vetri delle finestre sono molto sgradevoli da vedere ma con il metodo 2-2-1 tornano splendenti.

Spesso si pensa che per rimuovere gli aloni dai vetri delle finestre si debbano necessariamente usare dei prodotti specifici per vetro, che possono costare anche diversi euro ma soprattutto sono formulati quasi sempre con ingredienti non proprio naturali ed anche inquinanti per l’ambiente.

donna su scala con berretto che pulisce vetri finestre
Sui vetri delle finestre rimanevano sempre degli aloni: poi ho scoperto il metodo 2-2-1 per averli sempre splendenti – mastrosasso.it

Invece la soluzione per avere dei vetri splendenti e trasparenti è sotto gli occhi di tutti potenzialmente perché basta adottare il metodo 2-2-1. Detta così sembrerebbe una cosa quasi complessa, in realtà è più facile di ciò che si pensa ed è davvero un rimedio efficace per pulire in maniera impeccabile i vetri delle finestre.

In cosa consiste il metodo 2-2-1 per pulire i vetri delle finestre

Che fastidio quando, nonostante l’olio di gomito e i prodotti specifici, sui vetri delle finestre rimangono comunque degli sgradevoli aloni! Il problema è che non si è mai adottato il sistema più efficace in assoluto per svolgere questa faccenda domestica, cioè il metodo 2-2-1.

mano con panno che pulisce vetri finestre
In cosa consiste il metodo 2-2-1 per pulire i vetri delle finestre – mastrosasso.it

Questi numeri indicano la quantità di ingredienti che andrà usata, vale a dire acqua distillata, aceto bianco e alcol denaturato. In particolare bisognerà miscelare insieme 2 parti di acqua distillata, 2 parti di aceto bianco e 1 parte di alcol denaturato. Il risultato è una miscela che, messa in un flacone spray e agitata prima dell’uso, permetterà di avere dei vetri delle finestre splendenti, senza aloni, striature e pelucchi (a patto di usare un panno in microfibra).

È adatta anche per pulire vetri della doccia e specchi, quindi è davvero versatile. L’acqua distillata, infatti, rimuove i residui di calcare, l’aceto bianco ha proprietà sgrassanti e l’alcol denaturato accelera l’evaporazione, riducendo al minimo la formazione di aloni. Il metodo 2-2-1 è una formula testata contro gli aloni dei vetri delle finestre, rendendoli lucenti e splendenti senza lasciare cattivi odori come altri prodotti chimici, quindi si dimostra davvero portentoso per svolgere questa faccenda domestica che va fatta periodicamente.

Oltre al metodo 2-2-1, si dimostrano efficaci per la pulizia dei vetri delle finestre anche altri ingredienti naturali, come ad esempio acqua e succo di limone, che sgrassa, ma anche acqua e bicarbonato, che rimuove lo sporco più difficile da togliere. Anche l’amido di mais sciolto in acqua lascia i vetri puliti e senza aloni. Insomma, queste sono alternative nel caso non si abbiano gli ingredienti per realizzare la formula 2-2-1.

Gestione cookie