“Se no ti mangi tutta la sabbia”: il consiglio dello chef Fusca per spurgare le vongole

Ecco come eliminare completamente la sabbia dalle vongole: lo chef Fusca svela come spurgarle senza difficoltà.

Le vongole sono molluschi che appartengono alla famiglia delle cozze e delle ostriche. Hanno un guscio rigido e vivono sotto la sabbia o nel fango marino. Ne esistono diverse specie, ma non tutte sono commestibili, per questo bisogna fare attenzione. Non solo sono buone, ma contengono una grande quantità di proteine, vitamine come la vitamina C e la vitamina B12, e sali minerali come zinco e ferro.

vongole in acqua
“Se no ti mangi tutta la sabbia”: il consiglio dello chef Fusca per spurgare le vongole (Foto Youtube @federicofuscachef) mastrosasso.it

Quando si prendono è fondamentale sempre accertarci che siano chiuse o comunque se aperte devono chiudersi se non si toccano. Un modo per avere la certezza che siano vive e di conseguenza fresche. È possibile trovare, sia prima quando le acquistiamo sia dopo la cottura, la sabbia, questo perché vivono nascoste dentro. Per rimuoverla completamente c’è un metodo che dovete seguire che consiglia lo chef Fusca.

Lo chef Fusca svela il segreto per spurgare le vongole: il metodo veloce per eliminare la sabbia

Le vongole possono essere usate in tanti modi diversi, a seconda del piatto che si vuole preparare. Dato che vivono sotto la sabbia o comunque nel fango marino, è possibile che contengano molti granelli all’interno sia prima della cottura che dopo. Per questo, per eliminarla completamente, prima ancora di usarle, chef Fusca sul suo canale Youtube offre un consiglio. C’è infatti un metodo per spurgare le vongole bene che dovete assolutamente mettere in pratica.

vongole in acqua e sale
Lo chef Fusca svela il segreto per spurgare le vongole: il metodo veloce per eliminare la sabbia (Foto Youtube @federicofuscachef) mastrosasso.it

Dovete immergere le vongole in acqua e sale per circa due ore ed in seguito bisogna lavarle bene nel lavandino. Dopo questo passaggio non avranno più neanche un po’ di sabbia e questo vuol dire che sono pronte per essere usate. Si possono preparare diversi tipi di piatti, come lo spaghetto alle vongole, che non prevede una preparazione difficile né tantissimi ingredienti. In pochi minuti riuscirete a sorprendere tutta la famiglia.

Essendo un ingrediente molto versatile, possono essere utilizzate anche in altri primi, come nelle zuppe, nei risotti di pesce o nelle insalate di mare. Possono persino accompagnare, facendo da secondo. Dipende ovviamente dalla propria preferenza, c’è chi ama mangiarle sempre come prima portata, insieme alla pasta. Oggi ci sono tre varietà di vongole più comuni: quelle veraci consumate soprattutto in Italia, le vongole bianche e le vongole lupini, che hanno un guscio tondeggiante. Rispetto alle altre varietà, l’ultima specie ha un sapore di mare più intenso.

Gestione cookie