Riso avanzato? No problem, ci faccio una frittata con il trucco di Anna Moroni: bontà assoluta e addio sprechi

Anna Moroni è totalmente contraria agli sprechi in cucina: fai come lei e ricicla il tuo riso avanzato facendolo diventare una frittata.

Per molti, cucinare è una passione più che un dovere. Bisogna faro responsabilmente, però, evitando di sprecare il cibo e provando a riciclarlo quando è possibile. Tantissimi consigli preziosi in questo senso arrivano dai canali social di Anna Moroni, che ha sempre sottolineato l’importanza di dare nuova vita agli alimenti avanzati. In questo caso, alla nota chef è avanzato del risotto agli asparagi, che ha conservato in frigo per poi trasformarlo in un nuovo piatto.

Anna Moroni e ciotola di riso
Riso avanzato? No problem, ci faccio una frittata con il trucco di Anna Moroni: bontà assoluta e addio sprechi – (Mastrosasso.it)

Forse non lo sai ma anche con la pasta, o appunto col riso, possono venire fuori delle frittate strepitose, proprio come quella preparata dall’amatissima cuoca. Ti bastano pochi ingredienti per realizzare un ricetta gustosissima, che diventa a tutti gli effetti un pranzo completo. Una ricetta velocissima e svuota frigo che ti risolve i problemi quando hai fame ma non troppo tempo per cucinare.

Frittata di riso, la ricetta di Anna Moroni è anti-spreco: un nuovo piatto in pochi minuti

In cucina non si butta via niente. Con un po’ di fantasia, è possibile riciclare gli avanzi di cibo e ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Non si tratta di cucina povera, al contrario: dare nuova vita al cibo è una scelta sana è utilissima in un periodo delicato sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. A questo proposito, un consiglio geniale arriva dalla mitica Anna Moroni, che ha preparato una frittata super gustosa col riso avanzato.

Preparazione frittata di riso di Anna Moroni
Frittata di riso, la ricetta di Anna Moroni è anti-spreco: un nuovo piatto in pochi minuti – Instagram @annamoronireal (Mastrosasso.it)

Si tratta di un risotto agli asparagi, che la Moroni aveva conservato in frigo. Se hai anche tu del riso che non hai consumato, ti bastano poche uova per creare un piatto super invitante. Anna ha utilizzato 3 uova intere, le ha sbattute e ci ha versato dentro il riso. Dopo aver mescolato per bene, ha aggiunto il fiordilatte a pezzetti: non troppo, altrimenti la frittata rischia di ‘bagnarsi’ troppo. La chef non ha aggiunto il parmigiano, avendone messo già un bel po’ nel risotto, ma puoi aggiungerlo per dare più sapore.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni Real (@annamoronireal)

Via in padella riscaldata, fai cuocere per bene in entrambi i lati e in pochi minuti avrai preparato un pranzo o una cena deliziosi e super economici. Una trovata geniale che ti può risolvere tanti problemi ai fornelli, soprattutto quando non hai avuto tempo di fare la spesa ma hai tanta fame.

Gestione cookie