Se viene voglia di gelato è questa la ricetta da preparare in casa: è facile, veloce e sfiziosa: così buona che tutto finirà in un attimo.
Il caldo di questi giorni ha già messo a dura prova la resistenza e la pazienza di molti. Temperature così alte già dal mese di giugno non si vedevano da tempo e secondo gli esperti, questo è solo l’inizio di una calda e torrida estate. Ecco perché per cercare di combattere l’afa, gustare qualcosa di fresco è senza dubbio la scelta migliore da fare.

Anche con il caldo qualche piccolo sfizio dobbiamo pur concedercelo, giusto? E cosa c’è di più buono che un fresco e gustoso gelato? Non solo ci rinfresca all’istante, ma è anche particolarmente saporito e anche sostanzioso. Ci sono numerose varianti tra cui poter scegliere, a partire dai poco calorici ghiaccioli, fino a ricchi gelati alla crema e cioccolato.
È questa la ricetta per preparare in casa uno sfizioso gelato: saranno delle pepite irresistibili
Anche se in commercio è possibile acquistare gelati confezionati di tutti i tipi, poterlo realizzare in casa è senza dubbio la scelta migliore. In questo modo, infatti, si avrà sempre la certezza degli ingredienti utilizzati e soprattutto non ci sarà alcun conservante che tenga. Ecco che quindi, c’è una ricetta sfiziosa da provare subito, non occorre la gelatiera e in pochi minuti saranno pronte delle sfiziose pepite con cioccolato fondente fuori e gelato alla crema dentro.

Ingredienti per uno stampo da 17,5×25
- 500 g di gelato alla crema ( o di un altro gusto a scelta)
- 250 g di cioccolato fondente
- 40 g di corn flakes
- 20 g di granella di pistacchi
- 20 g di granella di nocciole
- 20 g di cocco rapé
Procedimento:
- Iniziare foderando una teglia con carta forno, quindi adagiare un anello per torte rettangolare delle dimensioni di 17,5×25 cm
- Iniziare a versare il gelato
- Stenderlo con una spatola in modo da rivestire tutta la superficie e creare uno spessore di circa 1 cm
- Riporre il gelato a rassodare in freezer per almeno 2 ore
- Passato il tempo, tirare fuori il gelato oramai solidificato nell’anello rettangolare
- Con la lama del coltello passate lungo il bordo interno per staccare il gelato dall’anello
- Realizzare dei cubetti di circa 1 centimetro
- Rimettere nuovamente nel congelatore per almeno 3 ore
- Trascorso questo tempo sbriciolare a mano i corn flakes e tritare il cioccolato fondente
- Quindi scioglierlo a bagnomaria oppure al microonde
- Una volta fuso fate intiepidire mescolando di tanto in tanto e nel frattempo riporre nel freezer un vassoio foderato con carta forno
- Passate le 3 ore riprendere i cubetti di gelato e passarli nel cioccolato fondente in cui si saranno aggiunti i cerali spezzettati
- Poggiare man a mano i bon bon realizzati sul vassoio fatto freddare e rivestito di carta da forno e decorate con granella di nocciole, pistacchi o cocco rapè quando il cioccolato non è ancora rappreso.
Ed ecco che le pepite di gelato sono pronte per essere gustate. Tenerle ovviamente in freezer fino al momento in cui verranno consumate.