Pulire e profumare i pavimenti: “Il segreto degli hotel”, ecco come fanno

Mazza, pezza bagnata e sudore: per nettare e profumare come si conviene i pavimenti di casa c’è da faticare tanto!

Una battaglia quotidiana, silenziosa ma epocale: quella delle casalinghe contro i pavimenti sporchi… esiste in realtà una strategia vincente per poter non solo igienizzare ma anche profumare, senza eccessiva fatica, i pavimenti di casa.

La youtuber Federicasweet2 mostra la ricetta per lavare i pavimenti come negli hotel
Pulire e profumare i pavimenti: “Il segreto degli hotel”, ecco come fanno (Foto: YouTube @federicasweet2) – mastrosasso.it

Pulire i pavimenti è un’attività che si ripete ogni giorno, senza troppo gloria e spesso senza il dovuto riconoscimento. Una grande differenza possono farla i detergenti usati, Bisogna dunque pensare a una ricetta davvero funzionale. Per esempio, quella che usano negli hotel, per far splendere camere, aree comuni e corridoi. Anche con qualche passata in meno…

Il consiglio ci viene offerto in un video dalla youtuber federicasweet2. “In questo video“, annuncia Federica, “vi modo la miscela utilizzata dagli hotel per mantenere il pavimento pulito per giorni

Federica mostra al suo pubblico passo dopo passo come preparare e utilizzare questa miscela miracolosa. E dà anche una dimostrazione pratica. Alla fine della clip, il pavimento ai suoi piedi brilla! Riguardo al profumo, tocca fidarci. I prodotti da usare sono tutti facilmente reperibili. Nessuna strana pozione esoterica, dunque. E poi spiega come dosarli correttamente per evitare aloni o residui.

Basta con sforzi assurdi e candeggina, il segreto per pulire e profumare i pavimenti!

Nel video viene dunque svelato trucchetto comunemente adottato dagli hotel per offrire una sensazione di freschezza continua in tutti gli ambienti. Passiamo dunque agli ingredienti da usare.

Pavimenti lavati dalla youtuber
Basta con sforzi assurdi e candeggina, il segreto per pavimenti super puliti e profumati! (Foto: YouTube @federicasweet2) – mastrosasso.it

Servono due litri di acqua fredda (mai calda, ci tiene a specificare la youtuber, per evitare cattivi odori). Poi due tappi di ammorbidente profumato e concentrato (alla lavanda o a un altro profumo: è indifferente). Serve aggiungere anche un tappo o due cucchiai da cucina di alcol denaturato, che aiuta a igienizzare e velocizza l’asciugatura.

Altro ingrediente fondamentale da usare è qualche goccia di detersivo per piatti, con potere sgrassante extra. A piacere, si può anche aggiungere dell’olio essenziale alla lavanda, al limone o all’eucalipto.

Si versa l’acqua fredda in un secchio, si aggiunge l’ammoniaca e l’ammorbidente. Si mescola bene e poi si immerge il panno in microfibra. Il panno va strizzato come si deve. Poi si può passare sul pavimento. Una volta sola basta, secondo la youtuber. Federica suggerisce poi di lasciar asciugare all’aria. Il profumo? A suo dire si sentirà anche in strada.

Gestione cookie