“Presenza di mercurio oltre i limiti”, richiamo alimentare: non va consumato

C’è stato un richiamo alimentare per un prodotto in cui è stata ravvisata la presenza di mercurio oltre i limiti consentiti: ecco che cosa non consumare.

Negli anni ci sono stati numerosi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute che hanno portato i supermercati e i produttori a ritirare alcuni alimenti dal mercato per la presenza di sostanze pericolose. In questo caso, è stato rinvenuto il mercurio oltre i limiti consentiti per legge.

donna al supermecato e megafono nel riquadro
“Presenza di mercurio oltre i limiti”, richiamo alimentare: non va consumato – mastrosasso.it

Il metilmercurio è la forma di mercurio più comune negli alimenti ed è classificato come “possibilmente cancerogeno per l’uomo”. Questo vuol dire che può potenzialmente causare il cancro. Secondo quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le donne in stato di gravidanza e i bambini sono particolarmente vulnerabili agli elevati livelli di metilmercurio.

Per questa ragione, sono stati richiamati alcuni lotti di un prodotto alimentare venduto nella catena Iper. L’annuncio ha messo in allerta i consumatori, suggerendo loro di non mangiare il cibo confezionato. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Richiamo alimentare per la presenza di mercurio oltre i limiti: la catena Iper li toglie dagli scaffali

La nota catena Iper ha richiamato pochi giorni fa alcuni lotti di pesce spada speziato aromatizzato del proprio marchio. L’alimento è stato venduto preimballato in tre supermercati del milanese, precisamente in Arese, Rozzano e Vittuone. La ragione, come già anticipato, è per la presenza di mercurio oltre i limiti consentiti per legge.

tranci di pesce spada
Richiamo alimentare per la presenza di mercurio oltre i limiti: la catena Iper li toglie dagli scaffali – mastrosasso.it

Il pesce spada è stato confezionato dall’azienda Iper Montebello Spa presso i punti vendita coinvolti dal comunicato. Gli articoli in questione sono venduti nei tre punti vendita in buste sottovuoto con cartoncino, a peso variabile. Bisogna tenere monitorate le date di preimballo e le scadenze:

  • Iper Arese: ritirato il pesce spada a fette, con la data di preimballo di 08/05/2025 e la data di scadenza di 07/06/2025.
  • Iper Rozzano: ritirato il pesce spada a fette, a lingotti e a dadini, con la data di preimballo di 02/05/2025 e la data di scadenza di 01/06/2025.
  • Iper Vittuone: ritirate le confezioni di pesce spada a lingotti e a fette, con le date di preimballo di 03/05/2025 e 04/05/2025, e le date di scadenza di 02/06/2025 e 03/05/2025.

È stato raccomandato ai consumatori, in via precauzionale, di non consumare il pesce spada con le date di preimballo e scadenza e i lotti sopra indicati. Coloro che sono entrati in possesso dei prodotti richiamati possono riportarli al punto vendita Iper dove è stato acquistato e ottenere un rimborso spesa.

Gestione cookie