Non la solita torta salata, questa di Andrea Mainardi è uno spettacolo di sapori e colori: la prepari subito e ci metti tante verdure genuine.
Ricche di nutrienti e fondamentali per il nostro benessere, le verdure non dovrebbero mai mancare nella nostra diete. Se però oggi hai voglia di preparare un piatto diverso da solito, ma sempre usando i vegetali, dovresti dare un’occhiata a questa proposta di Andrea Mainardi. Attraverso il suo canale social ufficiale, il famoso chef ha condiviso una ricetta invitante già solo alla vista: un tripudio di colori, poiché protagoniste assolute sono tante varietà di verdure.

Il cuoco le ha assemblate e ha dato vita a una torta salata deliziosa, perfetta a pranzo, a cena o come buffet. Puoi anche tagliarla a pezzetti e servirla come antipasto o all’aperitivo. Il procedimento non è complicato e, con poche mosse, preparerai uno sformato salato che farà leccare i baffi ai tuoi ospiti. Scommettiamo che anche i bambini mangeranno le verdure con entusiasmo?
Come preparare la torta di verdure di Andrea Mainardi: ricetta geniale, una bontà assicurata
Un’esplosione di colori e di sapori. La torta salata proposta da Andrea Mainardi sui suoi canali social ha fatto impazzire tutti in pochissimo tempo. Si tratta di una pietanza a base di verdure decisamente originale super saporita, oltre che una ricetta anti-spreco: per farcire la torta, puoi utilizzare tutte le verdure che hai nel frigo, così da non buttare via nulla ed evitare gli sprechi alimentari. Mainardi ha optato per tante verdure diversa, dalle carote ai rapanelli, fino alle zucchine e ai pomodori.

Ingredienti:
- 500g farina 0
- 250g burro
- 2 uova
- 10g semi di papavero
- 7g di sale
Per prima cosa prepara la frolla salata, mixando tutti gli ingredienti citati sopra: ottenuto l’impasto, stendilo per bene con un mattarello. Passa alle verdure: dopo averle bollite (quelle che lo necessitano, tipo le carote), lo chef le ha cotte in una padella col burro e poi tagliate a pezzi. A questo punto, spolvera la carta da forno con lo zucchero a velo in una teglia e posiziona tutte le verdure a pezzi. Questa è la parte più creativa, poiché puoi disporle come vuoi, così da creare un vero ‘quadro’ colorato.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto, copri il tutto con la frolla salata, su cui farai dei piccoli buchetti, e lascia cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa. Tocco finale: usa una sac a poche e decora con ciuffetti di formaggio caprino, condito con pepe e olio. Una delizia spaziale.