Pasta con le cozze come la fa chef Mainardi: la sorpresa finale è un capolavoro

Chef Mainardi ha rivelato la ricetta della sua pasta con le cozze. Esce cremosissima e sul finale c’è un sorpresa che la rende ancora più buona.

Lo chef italiano è famoso soprattutto per la sua partecipazione a numerosi programmi televisivi di cucina, ma anche per il suo stile culinario moderno e innovativo, che lo ha fatto avvicinare al grande pubblico, soprattutto quello più giovane. Ha un suo ristorante a Brescia, dove è nato e cresciuto, anche se in passato ha collaborato con tanti chef stellati.

collage pasta con le cozze e chef mainardi
Pasta con le cozze come la fa chef Mainardi: la sorpresa finale è un capolavoro (IG @andreamainardiofficial) – mastrosasso.it

Al di là della sua carriera televisiva, chef Mainardi è un vero punto di riferimento per tantissimi utenti sui social che sono alla ricerca di ricetta gustose, originali e semplici da preparare. Grazie al suo profilo Instagram, lo chef arriva ovunque, dando preziosi consiglia su primi, secondi, antipasti e dolci. In uno degli ultimi video, Mainardi ha condiviso la sua ricetta della pasta con le cozze, lasciando tutti di stucco per la bontà.

La ricetta della pasta con le cozze di chef Mainardi: il primo super gustoso

Lo chef Mainardi non è propriamente famoso per le ricetta dietetiche e anche le linguine cremose alle cozze, con l’aggiunta di zafferano e zucchine non lo sono affatto. La sorpresa finale, infatti, è l’aggiunta di un pezzetto di lardo che andrà a rendere la pasta cremosa e gustosa.

pasta con le cozze
La ricetta della pasta con le cozze di chef Mainardi: il primo super gustoso (IG @andreamainardiofficial) – mastrosasso.it

Ingredienti

  • 360 g linguine
  • 1 kg di cozze
  • cipolla di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 zucchina
  • 50 g lardo
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • pistillo di zafferano
  • sale

Procedimento

In una padella bella capiente far soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini. Dopo pochi minuti, unire anche la zucchina e farla cuocere per bene insieme alla cipolla. Nel frattempo, soffriggere uno spicchio di aglio in un’altra casseruola dove andremo ad aggiungere le cozze, così da farle aprire. Aggiungere anche un po’ di vino e far evaporare.

È importante ricordarsi che a fine cottura, bisogna filtrare l’acqua delle cozze che poi dovrà essere aggiunta alla padella con le zucchine. Aggiungere anche qualche pistillo di zafferano, accendere il fornello e far colorare il condimento. Nel frattempo, cuocere le linguine e scolarle quando sono belle al dente, trasferendole nella padella con il condimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mainardi (@andreamainardiofficial)

Amalgamare le linguine con il condimento e le cozze sgusciate, per poi mantecarle con un composto di lardo, prezzemolo e aglio. Girare in fretta così da far sciogliere il lardo. Non resta che impiattare e servire a tavola per far gustare il piatto.

Gestione cookie