Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e propria torta salata: velocissima e filante, una bontà.
Una combo tra le più amate e gustose della nostra cucina, quella che vede protagonisti salsiccia e patate. Un secondo piatto ma che potrebbe considerarsi anche un piatto unico, che unisce due ingredienti che, insieme, sono una vera bomba di sapore. Invece di prepararli in padella, però, stavolta ho scelto una ricetta diversa, super goduriosa, che mi permette di creare una torta salata croccante sopra e filante all’interno.

Per realizzarla non devi essere uno chef stellato, poiché il procedimento è veramente semplice e alla portata di tutti. Il risultato, però, è eccezionale e ti sembrerà di aver ordinato questo sformato direttamente al ristorante. Il più grande ‘pro’ di questa pietanza? Non dovrai accendere il forno, che con le temperature in netto aumento è una bellissima notizia.
Un mix tra pizza e torta salata: con salsiccia e patate ho fatto un capolavoro, senza accendere il forno
Amanti della salsiccia e della patate, non potete non perdere questa ricetta proposta sulla pagina Instagram @she.s.samy. Si tratta di un modo alternativo e super godurioso per preparare questo secondo e contorno, ma niente paura: la tua cucina non diventerà una sauna perché non dovrai accendere il forno. Ancora una volta in tuo aiuto arriverà la friggitrice ad aria, una vera svolta per chi ama mangiare bene ma non ha molto tempo per stare ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone:
- 400g di salsiccia
- 4 patate grandi
- 200g di scamorza o mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
Per prima cosa, lessare la patate per circa 15-20 minuti in base alla grandezza, ma attenzione: assicurati che siano morbide ma non troppo cotte (la cottura terminerà in forno), poiché potrebbero sfaldarsi quando le tagli. Taglia a fette spesse le patate e spalma la salsiccia su ogni fetta. Quindi, ungi il fondo della teglia e cospargi di pangrattato, e poi disponi le fette di patate e salsiccia. Aggiungi un filo di olio, un pizzico di sale, scamorza affumicata (o mozzarella), spezie a piacere.
Visualizza questo post su Instagram
Cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti coprendo con un foglio di allumino, e per altri 10 minuti scoperta. In pochi minuti avrai una torta salata deliziosa, con una crosticina crunchy che scrocchia ad ogni morso. Una ricetta salva-cena che farà impazzire tutti, provare per credere.