Non solo in cucina: con queste due erbe aromatiche profumo in maniera naturale anche la mia casa

Per diffondere in casa un profumo gradevole e naturale si possono provare queste due erbe aromatiche che spesso si hanno in balcone o sul davanzale.

Avere una casa profumata è il desiderio di tante persone che ogni giorno acquistano prodotti per fare le pulizie, anche costosi e profumati oppure profumatori per ambienti. Questi, per quanto efficaci, possono contenere ingredienti non proprio naturali ma chimici, artefatti, inquinanti.

mazzetti di erbe aromatiche
Non solo in cucina: con queste due erbe aromatiche profumo in maniera naturale anche la mia casa – mastrosasso.it

Per questo è meglio ricorrere ad un sistema naturale, economico e sostenibile per profumare la propria casa anche con un occhio all’ambiente. Si possono usare infatti due erbe aromatiche che probabilmente si hanno in balcone o sul davanzale della finestra, perché molto usate in cucina.

Le due erbe aromatiche per avere un profumo naturale in casa

Per profumare gli ambienti di casa in maniera naturale e senza spendere soldi si possono usare due comuni erbe aromatiche molto usate in cucina. Come dice il nome stesso, il loro aroma è molto gradevole e per questo prezioso per arricchire diverse pietanze.

Si prestano però anche a profumare la propria casa in maniera sostenibile. Si tratta del rosmarino e della menta che profumano la propria abitazione in maniera naturale, leggera e vera, a differenza delle fragranze artificiali dei profumatori commerciali a cui si è abituati. Con queste due, infatti, è possibile creare un profumatore molto semplicemente: la prima cosa da fare è portare ad ebollizione un litro di acqua, quindi aggiungere 3-4 rametti di rosmarino, una manciata di foglie di menta e far bollire per 5-7 minuti, quindi spegnere.

vasi con rosmarino
Le due erbe aromatiche per avere un profumo naturale in casa – mastrosasso.it

Versare tutto in un contenitore resistente al calore. Il vapore caldo diffonderà un gradevole profumo in qualsiasi ambiente della propria abitazione. Già così è molto gradevole ma, per potenziare l’effetto, si può poggiare sul termosifone acceso o sul davanzale di una finestra soleggiata. Oppure si può usare un diffusore a candela, di quelli che hanno una ciotolina sopra, in modo da diffondere l’odore ovunque.

Eventualmente si può creare anche uno spray profumato mescolando anche scorze di agrumi, una stecca di cannella, qualche bacca di ginepro, che sono ingredienti economici, naturali ma molto profumati, adatti all’uso. Dunque bastano queste due erbe aromatiche, menta e rosmarino, per avere un ottimo profumo da diffondere in qualsiasi ambiente della propria casa, efficace, sostenibile ed economico.

Gestione cookie