Le bucce dell’avocado non dovresti buttarle: è così che le puoi riutilizzare. Non sono uno scarto!
L’avocado è a tutti gli effetti un super alimento che è gustosissimo, versatile (dato che si può usare in ricette dolci e salate), benefico e light (se mangiato nelle giuste quantità).

Soprattutto durante l’estate può capitare di mangiarne tanti, anche ogni giorno, per esempio aggiungendolo nell’insalata, nel riso freddo, nella pasta, oppure usandolo come base per creme e budini. Ma quello che sicuramente fai, come tante persone, è buttare le bucce dell’avocado che, però, ti stupirà sapere che si possono riutilizzare in almeno 3 modi.
3 modi per riutilizzare le bucce di avocado: non sono uno scarto
Il nocciolo e le bucce dell’avocado si possono riutilizzare in almeno 3 modi e quindi non sono degli scarti. L’avocado è uno degli alimenti più consumati al mondo per via del suo sapore e della sua consistenza cremosa.

In un’ottica di riciclo, ecco perché dovresti evitare di buttare nella spazzatura le bucce e il nocciolo dell’avocado. Ci sono 3 modi per riutilizzare le bucce di avocado e trasformarle in un tesoro a casa:
- fertilizzante naturale per piante: puoi usarle come compost nei vasi delle piante. Basterà lavare le bucce e metterle ad asciugare, poi tagliarle a pezzetti e mescolarle con la terra nei vasi. In questo modo le piante otterranno potassio, un nutriente essenziale per la loro crescita
- boost per la salute: la buccia di avocado viene utilizzata anche per fare tisane che migliorano la salute. Questa bevanda è utile per eliminare i parassiti intestinali, porre fine alla diarrea, migliorare il microbiota e ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo. La buccia di avocado e i semi sono spesso usati per il trattamento di vermi intestinali o parassiti. La bevanda di solito va consumata a stomaco vuoto per tre o quattro giorni, tre volte al giorno
- prodigio per i capelli: il nocciolo di avocado può essere usato per preparare un tonico per i capelli. I benefici che il nocciolo di avocado apporta ai capelli sono: nutrirli, rafforzarli, eliminare la forfora, fermare la caduta, donare lucentezza e accelerare la loro crescita. Dopo aver prelevato i noccioli dall’avocado, aggiungerli in una pentola con acqua e cannella e lasciar cuocere per 10 minuti. Far riposare fino a quando non si raffredda. Filtrare per eliminare i residui e versare in una bottiglia. Volendo, dopo aver usato questo prodotto naturale, si può conservare in frigorifero per prolungarne la durata.
Tre idee davvero interessanti per riutilizzare le bucce di avocado: ecco che sicuramente la prossima volta ci penserai due volte prima di buttarle via.