No%2C+quest%26%238217%3Bestate+non+dovrai+puntare+sulla+simpatia+in+spiaggia%3A+ecco+i+cibi+per+sgonfiare+la+pancia
mastrosassoit
/no-questestate-non-dovrai-puntare-sulla-simpatia-in-spiaggia-ecco-i-cibi-per-sgonfiare-la-pancia-382/amp/
Curiositá

No, quest’estate non dovrai puntare sulla simpatia in spiaggia: ecco i cibi per sgonfiare la pancia

Published by
Mariarosa Buonomo

Se vuoi sgonfiare la pancia, soprattutto adesso che sta arrivando l’estate, devi mangiare questi cibi: sono davvero ottimi. 

La stagione estiva sta arrivando, ormai manca pochissimo alla data di partenza. Il caldo, da diverse settimane, è già abbastanza forte, e per questo tante persone stanno cominciando a pensare alla prova costume. Sono questi i mesi in cui cerchiamo di mangiare meglio, di evitare gli zuccheri e soprattutto proviamo a dedicarci all’attività fisica. Sono tante le persone, per esempio, che a giugno si iscrivono in palestra con la speranza di avere in poco tempo progressi.

No, quest’estate non dovrai puntare sulla simpatia in spiaggia: ecco i cibi per sgonfiare la pancia (mastrosasso.it)

C’è chi, invece, si fa lunghe camminate e chi preferisce andare a correre. Ovviamente l’attività fisica deve essere collegata ad un’alimentazione sana. Infatti se ci alleniamo ma mangiamo male i risultati non saranno mai visibili. Ci sono poi dei cibi, in particolare, che aiutano a sgonfiare la pancia e permettono di ristabilire un equilibrio intestinale.

Gonfiore pancia, i rimedi prima dell’estate: ecco quali sono i cibi che aiutano l’intestino

Tra le cause della pancia gonfia, secondo alcuni studi, vi è l’alterazione del microbiota. La nutrizionista Maila Fiorentini ha spiegato che il microbiota è l’insieme di microrganismi simbiotici presenti soprattutto nell’intestino e che convivono con l’organismo senza creare danni. Ma la cattiva alimentazione, il fumo, l’alcool, le intolleranze alimentari, lo stress, l’insonnia o l’assunzione di farmaci, possono compromettere il suo equilibrio.

Gonfiore pancia, i rimedi prima dell’estate: ecco quali sono i cibi che aiutano l’intestino (mastrosasso.it)

Di conseguenza possono sorgere dei problemi all’intestino e possono svilupparsi patologie come l’obesità, patologie cardiovascolari o anche malattie infiammatorie croniche intestinali. Per questo è importante seguire un’alimentazione corretta, per trovare un equilibrio intestinale, e quindi provare ad avere una pancia più sgonfia. I cibi consigliati, che contengono soprattutto probiotici, sono lo yogurt, il kefir e il miso.

Anche le tisane sono utili per il gonfiore addominale e la stessa funzione viene svolta dallo zenzero e dagli enzimi digestivi. Ovviamente è necessario seguire una ‘dieta’ ricca di frutta, verdura, legumi, nelle giuste proporzioni. Inoltre, la nutrizionista consiglia una corretta idratazione, l’assunzione di kiwi a colazione e invita a non consumare eccessivamente ogni giorno cibi integrali e con troppe fibre: “Il mio consiglio, per favorire la regolarità intestinale, è di bere un bicchiere di acqua leggermente tiepida prima di fare colazione e mangiare uno o due kiwi, o come spuntino”. Ovviamente in caso di assunzione di farmaci o di patologie è importante chiedere il parere del proprio medico.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Dietro le quinte di 4 Ristoranti accade di tutto, Borghese conferma: “È successo un casino”

Alessandro Borghese ha svelato cosa succede veramente dietro le quinte di 4 Ristoranti: quello che…

37 minuti ago

Piccolo segreto per un’insalata di patate superlativa: cosa fare prima di lessarle

Oggi vi sveliamo un piccolo segreto per un'insalata di patate superlativa, ecco cosa fare prima…

3 ore ago

Ci sono pesticidi nei pomodori di Coop e LIDL? Il verdetto dei test è stato questo

Sono stati condotti dei test che hanno risposto alla domanda sulla presenza o meno di…

4 ore ago

L’ho sempre buttato e me ne pento amaramente, il rotolo della carta assorbente vale oro

Dopo aver letto quello che abbiamo da dirti ti renderai conto che l'hai sempre buttato…

6 ore ago

Antonella Clerici pranza ogni giorno a È Sempre Mezzogiorno? “Non è semplice, ho pensato che…”

Antonella Clerici lo confessa: il pranzo a È Sempre Mezzogiorno! Ma non è quel che…

7 ore ago

Grande novità da Esselunga, hanno installato questo per i clienti: a cosa servono

Alla scoperta di una nuova interessante iniziativa di Esselunga, una novità presentata ai propri clienti.…

14 ore ago