È sufficiente poco impegno e il water brilla di nuovo. Questo trucco è rapido, economico, ecologico. Si può utilizzare per tutti i sanitari.
Uno dei problemi principali legato alla pulizia dei sanitari è il naturale invecchiamento dei materiali. Per quanto si possa essere attenti all’igiene, macchie gialle, deposito di calcare e sporcizia è normale che si accumulino nel tempo. Questo a svantaggio della pulizia e dell’estetica del bagno, che ancor più di altri ambienti della casa, deve sembrare sempre lindo ed impeccabile.

A maggior ragione per chi è proprietario di attività ricettive di accoglienza turistica. Una delle regole d’oro è che il bagno sia inappuntabile, al punto da sembrare nuovo ed immacolato. Allora si interviene con sgorganti, anticalcare ed altre sostanze chimiche, le quali nuociono gravemente all’ambiente e lentamente rovinano tubature e guarnizioni, specialmente se di plastica. Si cerca di ovviare con detergenti e prodotti meno invasivi, che però richiedono un maggiore impegno nella pulizia ed un deciso “olio di gomito”.
Il trucco perfetto per pulire il water, un ingrediente casalingo
Sembrerebbe insospettabile, ma il trucco per un water perfetto è il caffè. Come spesso capita, i rimedi ideali per l’igiene della casa sono composti a base di ingredienti che chiunque già possiede, con il duplice vantaggio della facile reperibilità e dell’economicità. Il web è colmo di ricette a base di aceto e/o bicarbonato per pulire piastrelle, fughe, sanitari e pianale della cucina.

Le proprietà acide e basiche si questi ingredienti provvedono a rimuovere lo sporco come e meglio dei prodotti chimici preconfezionati che si trovano nei supermercati e nei negozi di casalinghi. Invece il caffè rappresenta quasi un inedito nel capitolo pulizie della casa. Tuttavia è sperimentato ed accertato che il trucco funziona davvero. Basta un cucchiaio di caffè e si ha la base per la mistura.
Ad esso si deve aggiungere dell’aceto di vino bianco e della soda. In un recipiente si mescola il composto fino a fargli raggiungere una consistenza cremosa ma abbastanza asciutta. Lo si lascia riposare un po’ e poi si inserisce il mix nel water, avendo accortezza di ricoprire tutte le pareti interne che devono essere igienizzate. Dopo cinque minuti di attesa, con l’ausilio dello scopino del wc si lavorano per bene tutte le pareti da igienizzare.
In poco tempo si potrà dire addio alle macchie gialle ed alle incrostazioni di calcare. Si può lasciare il composto a riposo anche più tempo, per consentire al mix di agire per bene sulle pareti interne del water. In questo modo il lavoro con lo scopino del wc sarà più semplice e leggero. Dopo aver tentato questo trucco per la pulizia del wc si abbandoneranno tutti i prodotti chimici e gli anticalcare da bagno.