
Lavastoviglie, il trucco del panno è infallibile: non potrai più farne a meno
La lavastoviglie è un elettrodomestico che ha avuto una grande diffusione soprattutto negli ultimi anni. Basta inserire i piatti e tutti gli utensili da lavare all’interno, metterla in funzione e in pochi minuti ogni cosa sarà pulita e profumata. Tuttavia capita spesso che stoviglie e bicchieri di vetro appaiano opachi dopo il lavaggio. Non sono, in questo caso, sporchi ma non hanno quella brillantezza che dovrebbero avere.

Il problema è il calcare, da rintracciare nell’acqua del lavaggio che si deposita sulle superfici lasciando degli aloni ben visibili che, se non eliminati subito, possono diventare nel corso del tempo addirittura indelebili. Ecco perché, per evitare che si formino, possiamo mettere in pratica il trucco del panno in microfibra. Bisogna metterlo all’interno della lavastoviglie alla fine del lavaggio e aspettare circa una ventina di minuti. Il panno assorbirà l’umidità presente nell’elettrodomestico ed eviterà che le goccioline di acqua si attacchino alle superfici puliti.
Inoltre, per evitare che il calcare macchi i bicchieri e le stoviglie, potete aggiungere una sostanza brillantante al lavaggio. Non dovete per forza usare i prodotti chimici che si trovano al supermercato, ma basta usare l’acido citrico per avere il risultato sperato. Questa sostanza ha un alto potere anticalcare e, a differenza di tutti gli altri prodotti, non inquina né distrugge le specie animali acquatiche. Tra gli altri accorgimenti la soluzione ideale sarebbe quella di asciugare subito tutto ciò che abbiamo lavato in lavastoviglie, così da evitare il sorgere del problema.