Mangiare la bresaola vi risulta noioso soprattutto se seguite una dieta? Abbiamo trovato la ricetta giusta per farvi venire la voglia.
La bresaola è un alimento adatto alle diete perché ha poche calorie ed è ricco di proteine. Leggero e saziante, diventa protagonista di diversi piatti ma ce n’è uno in particolare che vi farà dimenticare della dieta e dell’impegno stancante di perdere peso. Mangiare questa ricetta sarà solo un vero piacere e la preparerete sicuramente anche più volte a settimana.

I nutrizionisti consigliano la bresaola come alimento da introdurre nella dieta per restare in salute e non ingrassare. Ha pochi grassi, poche calorie, è leggera e non appesantisce. Ecco perché questo affettato si può consumare anche più volte a settimana abbinandolo ad altri ingredienti specifici per ottenere un pasto completo.
Secondo gli esperti di alimentazione la quantità corretta è di 50 grammi di bresaola ossia 6/7 fette avendo una consistenza veramente fine e leggera. 100 grammi di questo affettato corrispondono a circa 151 kcal e 33,1 grammi di proteine nobili. In più la bresaola contiene vitamine E, vitamine B, ferro e sali minerali. Il contenuto di grassi è ridotto, 2 grammi di lipidi e ancor meno acidi grassi. Perfetta, dunque, per preparare un primo piatto gustoso e salutare.
Pasta con bresaola e rucola, una delizia per il palato
Un primo piatto che soddisferà il palato e sarà perfetto per rinfrescare durante le calde giornate estive. Si prepara velocemente, è una ricetta molto semplice ma gustosa. L’abbiamo trovata sulla pagina Instagram @rossellamaraio e subito provata perché nutriente, saporita e leggera.

INGREDIENTI
- 320 grammi di pasta
- 130 grammi di bresaola
- rucola
- 60 grammi di parmigiano
- mezzo limone
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale.
Visualizza questo post su Instagram
PREPARAZIONE
- Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione per poi calare la pasta.
- Nel frattempo che la pasta cuoce prendete la bresaola e tagliatela a pezzetti.
- Tagliuzzate la rucola.
- Quando la pasta sarà pronta mettetela in una grande insalatiera senza passarla sotto l’acqua fredda e aggiungete la bresaola e la rucola.
- Tagliate le scaglie di parmigiano direttamente sulla pasta condita.
- A parte prendete una ciotola, spremete il succo di limone, aggiungete l’olio ed emulsionate il tutto. Aggiungete qualche fogliolina di basilico. Mescolate.
- Condite la pasta con l’emulsione e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Si tratta di una pasta fredda perciò se avanza si può conservare in frigo e mangiarla a cena o il giorno dopo a pranzo. Una ricetta deliziosa, buon appetito!