L’insalata estiva non è noiosa e triste se la fai come Bruno Barbieri: la sua versione è “crunchy”

Nessuno rinuncerebbe ad un piatto d’insalata in estate, ma con questo ingrediente aggiunto da Barbieri diventa più crunchy.

L’alimentazione passa oggi attraverso una grande consapevolezza sull’importanza di una dieta ricca di nutrienti ed equilibrata. In un contesto di grande attenzione verso i prodotti salutari, è difficile non trovare in casa l’insalata.

insalata x rossa e bruno barbieri
L’insalata estiva non è noiosa e triste se la fai come Bruno Barbieri: la sua versione è “crunchy” (Foto: Ansa) – mastrosasso.it

É parte integrante di un pranzo o di una cena come contorno o può, da sé, diventare un piatto unico. Da acquistare sfusa o, più comodamente, in busta è la preparazione più fresca e sana che ci si può concedere. Dalla sua parte ha la velocità di preparazione, che non richiede alcun tipo di cottura e la rende dunque ancor più amata in estate.

Lattuga, songino, radicchio, sono tantissime le varietà disponibili, che consentono di alternare sapori differenti. Il vantaggio in più? Un apporto quotidiano di minerali, fibre e vitamine essenziali per il benessere dell’organismo, il tutto con un contenuto bassissimo di calorie.

L’insalata si presta a condimenti semplici di vario genere, ma il più delle volte viene consumata senza troppe aggiunte. La noia dunque, è sempre dietro l’angolo e può far passare la voglia di consumare questo cibo così semplice e prezioso.

L’amatissimo chef Bruno Barbieri ha proposto sui social la sua idea originale per gustare un’insalata fuori dal comune. Basta un tocco in più.

L’idea da Masterchef per condire l’insalata: croccante e gustosa

Tra gli alimenti più economici e rapidi da portare in tavola, l’insalata ha un ruolo d’eccezione. Un ingrediente in apparenza monotono, che ha in realtà il potenziale per essere declinato nelle più fantasiose versioni. Ci ha pensato Bruno Barbieri, che ha spiegato sulla sua pagina Instagram come trasforma la sua insalata in un piatto “croccante”.

bruno barbieri prepara insalata con cialde formaggio
L’idea da Masterchef per condire l’insalata: croccante e gustosa (Foto: IG @brunobarbieri_chef) – mastrosasso.it

La preparazione è molto semplice. Per la base, lo chef inserisce l’insalata in una boule di vetro, per poi aggiungere dell’avocado tagliato a tocchetti. Continua a condire con pomodoro tagliato a pezzetti e cubetti di formaggio.

É il momento di un po’ di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e, per chi lo gradisce, l’aceto. Il tutto deve essere mescolato delicatamente. Il vero segreto per un’insalata crunchy è preparare delle cialde di formaggio e fiocchi di cereali.

Per farlo, basta coprire una teglia con carta forno e disporre del formaggio parmigiano grattugiato con i cereali, passando poi il tutto nel forno preriscaldato a 180° dai 3 ai 5 minuti. Una volta dorate, le cialde devono essere tolte dal forno e staccate dalla teglia solo una volta raffreddate completamente.

Il gioco è fatto. L’ultimo step sarà comporre il piatto disponendo il crunchy sul fondo, per poi adagiare l’insalata al centro. Infine, Bruno Barbieri consiglia di concludere con qualche noce di salsa tzatziki, a base di yogurt greco e cetrioli, origano, un pizzico di curry, qualche foglia di basilico e menta. Ed ancora, un giro d’olio e la buccia grattugiata di lime. L’insalata più buona dell’estate è pronta.

Gestione cookie