Per sorprendere tutti a tavola, non c’è niente di meglio che una bella insalata di riso, ma quella di Bruno Barbieri: la ricetta è squisita.
Bruno Barbieri è uno degli chef più talentuosi e famosi in Italia. Una popolarità esplosa quando è stato scelto come giudice di MasterChef Italia, facendosi così conoscere dal grande pubblico. Nel corso degli anni, il cuoco bolognese ha proposto moltissime pietanze, dando così ai fan idee e spunti per pranzi e cene.

Sul suo canale YouTube ufficiale, Barbieri ha conquistato tutti mostrando la sua insalata di riso, rivelandone la ricetta dettagliata, con ogni ingrediente e ogni passaggio. Una pietanza perfetta da imparare a fare, soprattutto in vista dell’estate, in quanto è una pietanza perfetta da portare in tavola nelle calde serate estive, perché fresca, leggera e ricca di ingredienti che danno gusto e sapore.
Come fare l’insalata di riso come Bruno Barbieri: la ricetta fresca, leggera e veloce
Le videoricette di Bruno Barbieri sono sempre seguitissime dal popolo del web. Lo chef bolognese spesso mostra piatti della tradizione rivisitati, come è il caso di questa deliziosa insalata di riso. Un piatto fresco e nutriente, perfetto da preparare in qualsiasi occasione.

Ingredienti
- 300 g di riso
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti
- 200 g di tonno sott’olio
- 2 uova sode
- 6/7 pomodori ciliegino
- 100 g di olive verdi snocciolate
- 1 carota bollita
- 3 filetti di acciuga
- 3 cetriolini in agrodolce
- 1 manciata di capperi
- 2/3 foglie di sedano
- 1 ciuffetto di basilico
- Polvere di asparagi
- Polvere di barbabietola
- Polvere di pomodoro
- Tabasco
- Succo di limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Procedimento
- Per fare l’insalata di riso di Bruno Barbieri, la prima cosa da fare è lessare il riso e poi scolarlo al dente, per poi lasciarlo raffreddare.
- Mentre cuoce il riso, tagliare a brunoise cetriolini e carote, mentre i pomodorini devono essere a spicchi.
- Separare il tuorlo dall’albume delle uova sode, per poi grattugiarli usando un colino o una semplice grattugia a mano.
- In una ciotola, unire il riso con cetriolini, carote, olive, pomodorini, capperi, filetti di tonno sminuzzati, prosciutto cotto a cubetti, acciughe spezzettate, foglie di basilico e di sedano tagliuzzate: amalgamare gli ingredienti.
- Condire tutti gli ingredienti con le polveri di asparagi, barbabietole e pomodoro, aggiungendo anche sale, pepe, olio e un po’ di tabasco e una spruzzatina di succo di limone.
- Lasciar insaporire l’insalata di riso per qualche minuto prima di portare in tavola.
N.B. L’insalata di riso può essere conservata 2 o 3 giorni in frigorifero.