Per tenere lontane le zanzare devi coltivare questa pianta nel tuo giardino: in questo modo non si avvicineranno più.
Le zanzare sono piccoli insetti che si mostrano soprattutto durante il periodo estivo o quando le piogge sono frequenti e abbondanti. Sono particolarmente opprimenti, soprattutto di notte, dato che continuano a girare senza sosta e lasciano i segni della puntura, che crea un certo fastidio. Molte, inoltre, sono portatrici di malattie e possono provocare piccole o gravi conseguenze all’organismo umano.

Ovviamente non tutte, la maggior parte delle zanzare che ci gira intorno è innocua. Si avvicinano soprattutto alle persone che sudano parecchio, come coloro che praticano un’intensa attività fisica e da chi è in sovrappeso. Si trovano all’aria aperta, per esempio nel giardino di casa, nascoste tra i fiori, ma non appena trovano il momento giusto entrano dentro. Non temete, però, potete farle allontanare mettendo questa pianta nel vostro cortile o anche sul balcone.
Zanzare, come tenerle a distanza: con questa pianta risolvi finalmente il problema
Con l’aumento delle temperature le zanzare ci tormentano notte e giorno, senza lasciarci mai in pace. Sono piccoli insetti che, ormai, si diffondono non solo in estate, ma anche durante i periodi invernali ed autunnali. Se volete tenerle a distanza non dovete per forza utilizzare prodotti chimici inquinanti o i soliti insetticidi. Dovete partire dall’ambiente e in questo caso dal giardino: se scegliete questa pianta non saranno più un problema.

Forse non lo sapete ma la lavanda è molto efficace per tenere lontane le zanzare. È una pianta bellissima, con i suoi colori vivaci e intensi, facile da mantenere. Svolge, inoltre, ben due funzioni quando parliamo di zanzare: può non solo evitare che si avvicinino grazie al suo profumo, ma dato che ha proprietà calmanti e antisettiche è in grado di alleviare il bruciore e il prurito in caso di puntura.
Anche la citronella, come è ben noto, è ottima contro le zanzare, dato che odiano il suo odore e per questo si tengono a distanza. Potete coltivare questa pianta in giardino o metterla in vasi da posizionare sui balconi o in casa. È importante però ricordare che necessita di acqua ogni giorno, ma senza esagerare. Oltre alla lavanda e alla citronella, per tenere lontane le zanzare, potete coltivare la melaleuca che, grazie al suo intenso aroma, le terrà molto lontane. Ha le stesse proprietà della lavanda, quindi è efficace contro le punture.