Una cena veloce e sfiziosa oppure perfetti per un aperitivo i casa, questi fagottini di pasta sfoglia si preparano in poco tempo e sono deliziosi.
Con la pasta sfoglia, lo sappiamo, si possono creare tantissimi ricettine semplici e comunque buonissimi. Il vantaggio è che, trattandosi di una pasta preparata, non si perde molto tempo nella preparazione della ricetta il che rende queste tipologie di elaborazioni perfette per cene last minute o per organizzare aperitivi sfiziosi in casa.

Ricette dolci o salate, torte o mignon e poi lo strudel, la quiche e appunto i fagottini idee e preparazioni di verse che però hanno tutte in comune proprio la presenza della pasta sfoglia. Personalmente preferisco sempre preparare dei fagottini, anche perché con un solo rotolo di pasta si possono preparare più porzioni e soprattutto creare sia la versione salata che dolce.
In questo caso però vedremo la ricetta per i fagottini salati; un vero connubio di sapori e profumi che regalata al palato una vera bontà a cui è impossibile resistere o non fare il bis.
Fagottini di pasta sfoglia con ripieno salato, l’idea per una cena sfiziosa
I fagottini salati sono diventati il mio salva cena preferito, basta non farsi mai mancare in casa un rotolo e il gioco è fatto. Il ripieno poi si può davvero realizzare in mille modi diversi, in questo caso sarà con una crema di zucca, brie e speck.

Ingredienti per 6 fagottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucca
- 100 gr di brie
- 100 gr di speck
- 1 aglio
- sale e pepe qb.
- semi di sesamo e papavero qb.
- olio evo qb.
Procedimento
- Per prima cosa prepariamo la crema di zucca. Puliamo e tagliamo l’ortaggio a tocchetti, uniamolo in padella con un giro di olio e l’aglio. Facciamo in saporire, quindi versiamo qualche mestolo di acqua e regoliamo di sale. Lasciamo cuocere circa una decina di munti, quindi quando sarà morbida frulliamola e teniamola da parte.
- Stendiamo poi la pasta sfoglia e ricaviamone sei quadrati; disponiamo al centro di ognuno un cucchiaio di crema, una fetta di speck e un po’ di brie tagliato sottile.
- Richiudiamo gli angoli verso il centro del quadrato e avremo ottenuto i fagottini. Spennelliamo poi la superficie con un po’ di olio evo e decoriamo con i semi misti.
- Inforniamo a forno caldo e ventilato a 180° per circa 25 minuti.
Quando risulteranno dorati, i fagottini sono praticamente pronti. Lasciamo intiepidire prima di consumarli.