La crema caffè la faccio al gusto tiramisù come chef Mainardi: è imperdibile

Chef Mainardi mi ha fatto vedere come preparare una crema caffè speciale, la faccio al gusto tiramisù ed è un vero spettacolo: ecco la ricetta.

Classe 1983, Andrea Mainardi nel corso degli anni si è distinto per il suo talento e per la sua passione per il cibo. Dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero ha fatto tanta esperienza in alcuni ristoranti più importanti del paese, fin quando ha aperto con grande soddisfazione il suo primo ristorante, Officina Cucina a Brescia, nel 2010.

collage crema caffè e mainardi
La crema caffè la faccio al gusto tiramisù come chef Mainardi: è imperdibile – mastrosasso.it

In questi anni il pubblico ha avuto modo di vedere lo chef in tantissimi programmi televisivi di enorme successo, come La prova del cuoco ed È sempre mezzogiorno, ma anche Detto Fatto e Cotto e Mangiato, giusto per citarne alcuni. Oltre al piccolo schermo, Mainardi è molto attivo anche sui social, dove condivide idee e ricette, anche facilissime, che possono aiutare le persone nelle varie preparazioni dei menu casalinghi.

Uno degli ultimi video più interessanti che ha condiviso lo chef bresciano è quello della crema caffè, mostrando a tutti come poterla realizzare al gusto tiramisù. È certamente una delle preparazioni più gustose che ci possano essere, ottima da provare questa estate.

La ricetta della crema caffè di chef Mainardi: il gusto è spettacolare

Chef Mainardi ha preparato una crema caffè incredibile e l’ha mostrata si suoi follower, rivelando loro anche la ricetta per realizzarla a casa. È una via di mezzo tra lo spumone e il semifreddo, perfetta da mangiare subito oppure tenerla in congelatore e tirarla fuori per un dessert veloce e facile.

collage crema caffè e semifreddo
La ricetta della crema caffè di chef Mainardi: il gusto è spettacolare (Ig @andreamainardiofficial
) – mastrosasso.it

Ingredienti

  • 400 ml panna fresca
  • 110 g zucchero
  • 12 g caffè solubile
  • cacao amaro
  • foglia di menta (per decorare)

Procedimento

In una ciotola bella capiente, aggiungere il caffè solubile, lo zucchero e la panna fresca da frigorifero (non bisogna metterla tutta, ma circa metà lasciarla da parte perché andrà aggiunta dopo al composto): montare per bene tutti e tre gli ingredienti insieme a velocità bassa, per poi aumentare poco alla volta.

Mentre si monta, aggiungere a filo il resto della panna, fino a ottenere una consistenza spumosa. Una volta finito, non resta che mettere la crema all’interno delle coppette o bicchieri, spolverare con un po’ di cacao amaro e aggiungere una fogliolina di menta per rendere ogni porzioni più presentabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mainardi (@andreamainardiofficial)

Mainardi ha mostrato anche come realizzare il semifreddo con lo stesso preparato. Tutto quello che bisogna fare è mettere il composto in uno stampino e metterlo in freezer per alcune ore, poi tirarlo fuori e gustarlo. Sarà un vero e proprio spettacolo.

Gestione cookie