In estate ‘l’impepata di cozze’ è un vero must: ti svelo la ricetta della nonna per farla deliziosa

L’impepata di cozze è un vero must, ti svelo la ricetta della nonna per farla davvero deliziosa. Vedrai che non la facevi in questo modo prima e cambierai i tuoi parametri.

Ancora una volta vi proponiamo un piatto fresco che si abbina alla perfezione a questo periodo dell’anno. Un qualcosa davvero gustoso e sfizioso sotto ogni punto di vista.

cozze in un tegame
In estate ‘l’impepata di cozze’ è un vero must: ti svelo la ricetta della nonna per farla deliziosa (MastroSasso.it)

Le cozze hanno numerose proprietà nutrizionali e benefiche. Partiamo col dire che sono perfette anche per chi sta a dieta, pensate che per 100 grammi pesano solo 70-90 calorie. Sono inoltre ricche di elementi che fanno bene alla salute come Ferro, Vitamine A, B12 e C, Selenio, Iodio, Zinco e Selenio.

Sono inoltre ricche di acidi grassi omega-3 cosa che permette di abbassare l’infiammazione del nostro organismo, proteggendo l’apparato cardiovascolare contrastando il colesterolo cattivo.

E non dimentichiamoci anche che hanno un sapore davvero intenso e di mare, riuscendo ad abbinarsi a diversi contesti. Oggi vi spieghiamo, più da vicino, come preparare una bella impepata, il risultato finale è davvero straordinario e ci permette di assaporarne al meglio il gusto.

La ricetta della nonna per l’impepata di cozze

Come si fa dunque l’impepata di cozze? La ricetta della nonna è davvero incredibile e si abbina a qualsiasi tipo di gusto. Andiamo a scoprire da vicino come prepararla per queste calde giornate d’estate.

impepata di cozze
La ricetta della nonna per l’impepata di cozze (MastroSasso.it)

Per preparare questo piatto avete bisogno di questi ingredienti: cozze, pepe nero, prezzemolo e limone. Ricordate per prima cosa che è fondamentale pulire il prodotto al meglio per evitare dei problemi di salute che possono nascere in questo caso.

Scaldate una pentola capiente e inserite le cozze aggiungendo del pepe nero a proprio piacimento. Coprite con il coperchio e lasciate che si schiudano completamente, poi ogni tanto agitate la pentola. Lasciate a cuocere per 3-4 minuti e a fine cottura togliete il coperchio e mettetele nel piatto da portata.

Condite a vostro gusto con limone e prezzemolo e saranno davvero una bontà per il vostro palato. Accompagnate con del buon vino bianco frizzante e fresco che va giù una meraviglia. Se vi piace potete anche aggiungere del peperoncino per rendere il piatto più frizzante, magari preparatevi anche due bruschette di pane croccante per un risultato finale eccellente. Vedrete che i vostri amici ve le chiederanno di nuovo.

Gestione cookie