Non la solita crema di caffè, questa è al tiramisù ed è una vera e propria bomba: non potrai fare a meno della ricetta di Andrea Mainardi.
Con il termometro che si alza sempre di più, a tavola, si ha voglia di mangiare solo piatti freddi. E via con le insalate di ogni genere, che ti salvano pranzo e cena e ti permettono di consumare cibi sani senza trascorrere le ore in cucina. Anche il dolce, però, merita la sua parte e fortunatamente esistono miriadi di ricette perfette per il periodo estivo. Andrea Mainardi lo sa benissimo, poiché già da diverse settimane ha fornito le indicazioni per realizzare creme e spumoni al caffè ultra rinfrescanti.

Stavolta, però, lo chef si è superato e ha utilizzato un ingrediente ‘magico’ che ha reso questa crema fredda ancora più deliziosa. Un vero e proprio gelato al tiramisù, creato con pochissimi ingredienti e in poco tempo. Una ricetta che salverai senza dubbio e riproporrai fino alla fine della bella stagione. Ti servono poche cose, che potresti avere già in casa, e in poco tempo avrai un dessert che sembra essere quello delle pasticcerie.
Crema di caffè al gusto tiramisù col trucco di Andrea Mainardi: ricetta velocissima, da leccare i baffi
Hai voglia di preparare un dolce ma, con questo caldo, di accendere il forno non se ne parla neanche? Sei nel posto giusto, perché Andrea Mainardi ha lanciato un’altra, preziosa, idea per gli amanti del caffè. Non la solita crema, qui c’è un ingrediente in più che rende questo dessert freddo ancora più goloso. Non importa se non sei un esperto di dolci, poiché questo gelatino al tiramisù si prepara facilmente, seguendo pochi e semplici step.

Ingredienti:
- 400ml panna fresca
- 110g zucchero
- 12g caffè solubile
- cacao amaro
Chef Mainardi lo specifica chiaramente all’inizio del video: niente acqua e niente latte, questa gustosissima crema si fa con la panna fresca. La prima cosa da fare è unire in una ciotola il caffè solubile, lo zucchero e la panna (non tutta), per poi iniziare a montare. Mentre monti, aggiungi il resto della panna gradualmente, a filo, proseguendo a creare una consistenza cremosa. Riempi una coppetta e via con una pioggia di cacao amaro.
Visualizza questo post su Instagram
Conserva in freezer e la tua crema al gusto tiramisù sarà pronta per essere gustata. Un vero gioiellino poiché è un mix tra gelato e spumone e mette d’accordo tutti. Scommettiamo che, dopo averla fatta la prima volta, la preparerai fino alla fine dell’estate?