Il principe William è goloso di cioccolato: il suo dolce preferito è amatissimo anche in Italia

Non riesce a resistere al cioccolato: il principe William ama moltissimo un dolce ampiamente consumato in Italia.

La Royal Family non ha mai nascosto la passione per la cucina, per la cultura gastronomica internazionale e per gli alimenti biologici. Re Carlo III possiede un orto privato e produce autonomamente il miele, che poi rivende ai sudditi inglesi. Il suo amore per questo genere di prodotto è noto, tanto che David Beckham – da sempre molto legato ai Windsor – gli regalò un vasetto di miele prodotto nel suo agriturismo.

principe william
Il principe William è goloso di cioccolato: il suo dolce preferito è amatissimo anche in Italia – foto: ansa – mastrosasso.it

La stessa Regina Elisabetta II era molto golosa e non rinunciava al suo drink prima di coricarsi. Un elisir di lunga vita, considerando l’età avanzata. Si è spenta nel mese di settembre del 2022, alla veneranda età di 96 anni. Tuttavia, il suo piccolo piacere irrinunciabile era un altro. William, quando era ancora adolescente, osservava la nonna consumare questa pietanza gustosissima e se ne innamorò a sua volta.

La grande passione del principe William nasce nel Bel Paese

Ha ereditato la passione per il cioccolato dalla Regina Elisabetta II. La sovrana scomparsa era solita chiedere una fetta di questo dolce tutte le sere, fino a quando non era veramente finito. Non dobbiamo immaginare una pietanza tipica inglese, bensì una ricetta portoghese e italiana. È acceso un ampio dibattito sulla sua origine. Figura, infatti, nella lista dei prodotti gastronomici italiani, stilata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

salame di cicciolato
La grande passione del principe William nasce nel Bel Paese – mastrosasso.it

Fu lo chef di palazzo Darren McGrandy a rivelare questo divertente aneddoto sulla monarca: “È l’unica torta che la regina vuole le venga servita ogni giorno”. Un amore così incondizionato da trasferirlo anche al nipote, il principe William. Il primogenito di Re Carlo III e Diana Spencer è talmente ghiotto del salame di cioccolato, da averlo voluto come secondo dolce nuziale. Ovviamente il dessert ufficiale non poteva corrispondere a una ricetta così popolare.

Ciò non toglie che l’erede al trono abbia voluto soddisfare il suo palato, chiedendo allo chef dei Windsor di fargli questo regalo in occasione del matrimonio con Kate Middleton. Il salame di cioccolato però non è l’unico prodotto (in parte) italiano che fa impazzire William. È goloso anche di pasta e pizza. In particolare è un grande fan degli spaghetti alla bolognese. Inoltre, nel 2019, raccontò che la Principessa del Galles – per conquistarlo – gli preparò una salsa nostrana a base di ragù e salsa di pomodoro.

Gestione cookie