Una pasta fredda così buona non l’hai mai mangiata: Andrea Mainardi suggerisce una ricetta geniale unendo polpo e patate.
Andrea Mainardi l’ha definita la regina dell’estate e non ha tutti i torti. Con le temperature alte, i primi piatti freddi sono i preferiti di tutti poiché di consumare pietanze bollenti non si ha alcuna voglia. Questa pasta fredda proposta dallo chef, però, è davvero speciale perché unisce alcuni ingredienti che, amalgamati, danno vita a un piatto straordinario. Protagonisti assoluti della ricetta? Il polpo e le patate.

Uno spettacolo per il palato, ma non solo: anche gli occhi ne gioveranno poiché il piatto presentato dallo chef è un’esplosione di colori. Gli amanti del polpo non potranno dire assolutamente no a questa ricetta, decisamente originale, che lascerà senza parole gli ospiti. Non ti resta che indossare il grembiule e metterti all’opera perché stai per preparare la pasta estiva più clamorosa della tua vita.
Pasta fredda con polpo e patate: la ricetta di Andrea Mainardi è un tripudio di gusto
Quando Andrea Mainardi ha proposto questa ricetta sul suo canale ufficiale di Instagram, il video ha ottenuto il pieno di likes e commenti. Una pioggia di complimenti per lo chef e un complimento su tutti ha spiccato: “un’opera d’arte”. Un primo piatto che ha fatto impazzire tutti e che puoi realizzare anche a casa tua, per una cena con gli amici: siamo certi che resteranno senza parole.

Ingredienti:
- 120g farfalle integrali
- 200g polpo cotto
- 10 pomodorini
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 patata
- 2 uova
- salsa di soia
- olio evo
- 150ml di olio di semi di girasole
- scorza di limone
- basilico, menta, sale e pepe q.b.
Il procedimento non è propriamente velocissimo, ma il gioco vale la candela: questa pasta è sensazionale. La prima cosa da fare è far bollire il polpo, tagliarlo a pezzi e condirlo con olio di semi, salsa di soia e menta. Cuoci la pasta e, dopo averla scolata, condisci con olio extra vergine, e fai raffreddare. È il momento di dedicarsi alla farcitura: in una padella fai cuocere i pomodorini con aglio, olio, basilico e sale. Aggiungi sulla pasta la scorza di limone e il pepe... e le patate? Lo chef le affetta con l’affettatrice, ma puoi tagliarle a fette sottili e cuocerle in acqua e aceto.
Visualizza questo post su Instagram
Successivamente, insaporisci la maionese con la clorofilla al prezzemolo (realizzata frullando il prezzemolo, vedi video) e crea i vari strati, alternando la pasta con i pomodorini, il polpo, le patate, la maionese e via dicendo. Un tortino di pasta salato che farà impazzire tutti: provare per credere.