Il poke lo preparo da sola a casa: quando lo porto in ufficio ai miei colleghi viene l’acquolina in bocca

Questa poke puoi prepararla a casa facilmente senza andare al take away e spendere più di 15 euro: è buonissima!

Il poke è un piatto hawaiano che è diventato popolare già da qualche anno: si tratta di riso freddo condito con pesce, verdura, frutta secca, salse e chi più ne ha, più ne metta. Ci sono diversi take away specializzati nella preparazione di questo piatto.

Tre poke
Il poke lo preparo da sola a casa: quando lo porto in ufficio ai miei colleghi viene l’acquolina in bocca – mastrosasso.it

Viene servito in una ciotola di cartone, solitamente, perfetto da portare dove più si preferisce: al mare oppure in ufficio. Però costa anche più di 15 euro: per poter risparmiare quei soldi, preparala a casa e condiscila come più preferisci. Sarà gustosissima e buonissima e che soddisfazione averlo preparata da soli!

La ricetta del poke che puoi preparare a casa

Bastano pochi ingredienti per preparare una poke da leccarsi i baffi e da gustare al mare, a casa per una cena romantica con un calice di vino davanti alla TV a guardare alla serie oppure da portare in ufficio.

È un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate quando vogliamo mangiare light ma senza perdere tanto tempo davanti ai fornelli. Gli ingredienti sono facili da reperire e alcuni potresti già averli a casa.

poke in bowl
La ricetta del poke che puoi preparare a casa – mastrosasso.it
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo
  • 100 g di rucola
  • 140 g di salmone affumicato
  • semi di sesamo nero
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone
  • salsa yogurt
  • 1 pomodoro
  • 70 g di mango

La preparazione è davvero molto semplice perché questi sono ingredienti che si possono usare a crudo. Volendo si possono fare delle variazioni, per esempio sostituire il salmone affumicato con dei tranci freschi da tagliare a cubetti. Quindi, in una ciotola capiente mettere il cetriolo tagliato a fettine dopo averlo lavato. Fare lo stesso con l’avocado, privandolo della buccia e tagliandolo a tocchetti.

Aggiungere poi il salmone, il pomodoro e il mango, sempre tagliati. Condire tutto con dell’olio, succo di limone, salsa yogurt e una manciata di semi di sesamo nero che danno il croccante. Far rinfrescare tutto in frigo per qualche minuto e poi gustare. Ovviamente sono tantissimi gli ingredienti che si possono aggiungere e combinare fra loro per creare la poke dei propri sogni.

Anche aggiungere del polipo o dei gamberetti scottati, altre salse come per esempio la mayonese oppure altri topping e frutta secca (pistacchi, mandorle, anacardi). Ogni volta si può preparare una poke diversa e sarà sempre buonissima!

Gestione cookie