Iginio Massari delizia gli occhi dei suoi fan sui social mostrando le immagini di uno spettacolare dessert fresco ideale per l’estate: in quali pasticcerie si trova.
Ormai da molti anni gli chef sono entrati a far parte del mondo televisivo, diventando dei veri e propri personaggi amatissimi dal pubblico. Alcuni più di altri, anche grazie alle partecipazioni a celebri show, hanno conquistato il cuore degli italiani.

Tra questi c’è il grande maestro della pasticceria Iginio Massari. I suoi giudizi severi e spiazzanti sono ormai parte della storia di Masterchef Italia, dove il bresciano classe 1942 fa puntualmente la sua comparsa in veste di ospite.
Insieme alla sua celebre austerità però, c’è sempre un’innata simpatia ad accompagnare il famoso pasticciere, capace di apparire come una persona affabile e familiare oltre che come un’eccellente maestro di cucina. Anche per questo Massari continua ad essere seguito attraverso i social, dove regala quotidianamente splendide visioni delle sue opere culinarie.
Con un profilo Instagram da 1 milione di follower, l’82enne condivide stralci della sua vita familiare, consigli ma soprattutto dettagli dei prelibati dessert che è possibile assaggiare nelle sue pasticcerie sparse in tutta Italia.
Negli ultimi giorni ha mostrato in particolare, un vero e proprio capolavoro di dolcezza fresco e perfetto per l’estate. Ecco chi avrà l’opportunità di gustarlo.
Il dolce fresco di Iginio Massari in pasticceria: cos’è e dove si trova
Quando le temperature si alzano, anche il cibo può diventare una fonte di sollievo. In estate non si rinuncia a qualche piccolo sfizio dolce, che può contribuire ad un momento di freschezza e benessere. Lo sa bene Iginio Massari, che nelle sue pasticcerie continua ad offrire ai suoi clienti una vasta scelta di bontà per la stagione calda.

In questi giorni il suo profilo Instagram si sta arricchendo di approfondimenti sulle sue varie preparazioni, le cui immagini fanno venire l’acquolina in bocca a centinaia di persone. Una di queste, in particolar modo, sembra essere il sogno ad occhi aperti di cui tutti hanno bisogno in una torrida giornata estiva.
Si tratta della Tartelletta Chantilly, che come lo stesso pasticciere spiega nel suo post, è realizzata con una perfetta armonia tra croccantezza e cremosità. Si parte infatti dal “contenitore”, un fondo di sablé alle mandorle, un biscotto tipico della cucina francese.
Questo viene poi farcito con della crema chantilly all’italiana. Una volta appianata per combaciare perfettamente con il bordo del biscotto, quest’ultima viene poi decorata con frutta fresca. Nelle immagini che scorrono nel video è possibile vedere pezzi di kiwi e fragole, lamponi, more e mirtilli.
Non manca il tocco finale: un delicato cuoricino bianco di cioccolato che riporta in rosso la firma del pasticciere Iginio Massari. “Ogni assaggio regala una sinfonia di sapori”. Così il volto di Masterchef ha descritto la sua creazione.
Visualizza questo post su Instagram
Una meraviglia per gli occhi e per il palato che i più fortunati avranno modo di assaggiare direttamente. Come lui stesso ha spiegato, la Tartelletta Chantilly alla frutta è disponibile attualmente nelle pasticcerie di Milano, Brescia, Torino, Verona, Roma e Firenze.