Dopo tanto tempo, ho trovato un dolce ottimo anche per chi è a dieta. Una fetta ha solo 60 calorie e si lo può mangiare ogni giorno: ecco la ricetta.
Chi l’ha detto che quando si è a dieta non si possono mangiare i dolci? È vero, è fondamentale limitare al massimo gli zuccheri raffinati, perché non solo fanno mettere su peso ma fanno male anche per altri motivi, eppure ci sono alcuni dolci che possono essere tranquillamente consumati anche quando si è in fase di regime alimentare.

Tuttavia, ora è arrivato il momento di dire basta ai sacrifici dovuti alla dieta ipocalorica ed è tutto grazie a una tota light che può essere realizzata da ogni persona. Si tratta di un dolce buonissimo che ha solo 60 calorie a porzione, così che ci si può concedere un piccolo strappo alla regola e soddisfare le voglie di dessert che possono arrivare quando si è in fase di regime alimentare.
La ricetta del dolce light per chi è a dieta: facilissimo da fare
Questo dolce light è conosciuto anche come cotton cheesecake giapponese ed è ottimo da consumare a colazione, ma anche per chi non vuole rinunciare al dolcetto della domenica a pranzo. Lo si prepara in pochissimi minuti ed il risultato sarà fantastico, andiamo a vedere ogni passaggio nel dettaglio.

Ingredienti per 8 porzioni
- Uova 3
- Philadelphia light 100 g
- Latte parzialmente scremato 100 g
- Farina di riso 30 g
- Amido di mais 10 g
- Stevia 4 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Vaniglia 1 bacca
Procedimento
Per prima cosa, dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due recipienti diversi. Amalgamare i tuorli al formaggio spalmabile e poi unire il latte poco alla volta, mescolando sempre con cura. Procedere con unire l’amido di mais e la farina di riso, che devono essere ben setacciati, e lavorare l’impasto per non far venire i grumi.
A parte poi montare gli albumi a neve, devono essere ben fermi, per poi unire la stevia e il succo di limone: continuare a lavorare fin quando sembreranno una meringa. Profumare il composto con la vaniglia. Incorporare il tutto al composto precedente, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
Versare tutto il composto in una teglia di 16 cm di diametro con carta da forno e cuocere in forno a bagnomaria a 170° per 1 ora. Prima di togliere il ruoto dal fuoco, fare la prova dello stecchino per vedere se il dolce è pronto. Sfornare e far raffreddare prima di consumare.