Da quando ho provato l’insalata di riso di chef Mainardi non la cambio più con nessuna, un piatto che non ha eguali. È una vera goduria: ecco la ricetta.
Sono ormai molti anni che Andrea Mainardi è un punto di riferimento nel mondo della televisione culinaria. Nel corso degli anni è stato ospite in tantissimi programmi televisivi di successo come È sempre mezzogiorno, La prova del cuoco, Detto Fatto e Ci pensa Mainardi, quest’ultimo era proprio un suo show.

Oltre alla televisione, però, Mainardi è anche un ristoratore e imprenditore, il suo locale si trova al primo piano di un ristorante di Brescia e si chiama Officina Cucina, dove permette ai clienti di assaggiare le sue creazioni. Lo chef è molto attivo anche sui social, dove condivide video in cui cucina piatti che svariano tra il tradizionale e l’originale. Pochi giorni fa, ha pubblicato un video in cui mostra la sua gustosa insalata di riso, dando ai follower consigli per farla come si deve.
La ricetta dell’insalata di riso di chef Mainardi: è il piatto dell’estate
Nel pieno dell’estate, lo chef Mainardi non poteva esimersi dal mostrare la ricetta della sua fantastica insalata di riso, dove all’interno l’ha condita con tanta maionese. “Vi farà riconsiderare tutte le vostre certezze!”, ha scritto nel post, promettendo che si tratta di una pietanza veramente straordinaria e super gustosa.

) – mastrosasso.it
Ingredienti
- 3 tipi di riso
- zucchine
- piselli
- carote
- sedano
- tonno
- prosciutto cotto
- mortadella
- formaggi (puzzone di Moena, rosa camuna, formai de mut)
- capperi
- olive
- erba cipollina
- succo di limone
- olio extravergine di oliva
- uova sode
- maionese
- barbabietola rossa
Procedimento
Per fare l’insalata di riso come chef Mainardi, la prima cosa da fare è lessare e raffreddare i tre tipi di riso, per poi metterli all’interno di un grande insalatiere e amalgamare. Poi aggiungere le zucchine, le carote e i piselli scottati e continuare a mescolare. Unire anche il sedano e il tonno, così come il prosciutto cotto e la mortadella tagliati a cubetti.
Dopo aver dato una mescolata, unire anche i formaggi tagliati a pezzetti, i capperi e le olive, continuare ad amalgamare il tutto. Aggiungere poi l’erba cipollina, il succo di limone e l’olio evo. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, impiattare e poi aggiungere le uova sode tagliate a spicchi. Non resta che completare con la maionese, per metà si mette così al naturale e l’altra metà viene colorata con la barbabietola rossa, così da far venire il piatto colorato.
Visualizza questo post su Instagram
Mainardi ha suggerito che l’insalata di riso può essere servita sia in un piatto da portata, ma anche all’interno delle verdure svuotate e lessate, così da creare un piatto gourmet. Non resta che mettersi in cucina e provare a farla.