La zuppa fredda è un piatto tipico spagnolo perfetto per l’estate. Ecco come prepararlo facilmente in casa.
È estate e, si sa, con il caldo non c’è tanta voglia di cucinare. Mettersi dietro ai fornelli, magari per tanto tempo, è “illegale” e allora cosa c’è di meglio che preparare un piatto fresco, gustoso e nutriente? Pur essendo di ispirazione spagnola, questa ricetta conquisterà anche i palati di noi italiani.

E a buon diritto perché è davvero gustoso e ricco di bontà. Si tratta infatti di una zuppa fredda che farà perdere la ragione a tanti. Si prepara con pochi semplici ingredienti, tipici anche della cucina italiana, e in poco tempo. Ecco come farla.
Ingredienti e preparazione della zuppa fredda
Il salmorejo è un tipico piatto spagnolo perfetto per l’estate. Infatti è una sorta di zuppa fredda della tradizione culinaria andalusa che conquisterà anche i palati di noi italiani.

Ingredienti:
- 800 g di pomodori perini maturi
- 200 g di pane raffermo
- 1/2 aglio
- 250 ml di acqua
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 2 uova (per guarnire)
- 2 fette di prosciutto crudo (meglio se jamon serrano; sempre per guarnire)
Il procedimento è il seguente: per prima cosa prendere il pane raffermo, eliminare la crosta e tagliarlo a cubetti. Metterlo in una ciotola in ammollo in acqua per 10 minuti. Incidere ora con una croce la parte del pomodoro senza peduncolo e sbollentare per 1 minuto in acqua bollente, quindi metterli in acqua fredda a raffreddare per un minuto, prima di spellarli e tagliarli a cubetti.
Intanto pelare l’aglio, togliere l’anima e metterlo nel mixer insieme ai pomodori e il pane e condire con olio, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una salsa fluida da mettere in una ciotola e ricoprire con la pellicola in modo che aderisca alla salsa. Far riposare in frigo per 2 ore. Intanto mettere due uova in un pentolino con acqua fredda, portare a bollore e far cuocere per 7 minuti.
Farle raffreddare in acqua fredda, quindi eliminare il guscio, tagliarle a metà e separare i tuorli dagli albumi. Tritare grossolanamente e passare al prosciutto crudo da tagliare prima a striscioline e poi a cubetti. Impiattare la zuppa, aggiungendo gli albumi, i tuorli e il prosciutto crudo. Infine aggiungere il pepe e un filo d’olio. La zuppa fredda perfetta per l’estate, fresca e dal sapore andaluso è pronta.