Basta insalate, oggi le carote le trasformo in una crema deliziosa e ci condisco la pasta: un modo geniale per far mangiare a tutti le verdure.
Quante volte compriamo un po’ troppa roba e finiamo per dimenticarcela nel frigo? Fortunatamente esistono delle ricette last minute che ti permettono di ‘riciclare’ i cibi al volo e di trasformarli in deliziose pietanze. Ad esempio, se hai delle carote e non sai come utilizzarle, falle diventare un gustoso condimento per la pasta. Sì, hai capito bene, con sole due carote puoi preparare una salsina cremosa da far leccare i baffi.

Una crema che puoi anche spalmare sul pane o sui toast e che si prepara in pochissimo tempo: la ricetta è alla portata di tutti, non temere se non sei una cima ai fornelli. Con pochissimi ingredienti (e pochi euro) puoi preparare un primo piatto che sembra uscito dal ristorante. Scommettiamo che, una volta assaggiato, lo preparerai anche due volte nell’arco della stessa settimana?
Come preparare la pasta alla crema di carote: una ricetta veloce e salutare
Che siano di riso o di verdure, le insalate in estate sono una vera e propria salvezza. Se però hai voglia di utilizzare le carote in modo diverso e originale, non puoi non provare la ricetta fornita dalla pagina Instagram @Laricettaveg. In pochi minuti realizzerai un piatto economico ma bellissimo da vedere e buonissimo da gustare. Ecco tutto quello che ti serve per iniziare.

Ingredienti per 2 persone:
- 2 carote (200 g circa da pulite)
- 30 g di mandorle/anacardi
- 1 limone bio (scorze)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
- pasta a scelta
Per iniziare, pela le carote, tagliale a rondelle e falle bollire in acqua insieme a scorza di limone e un mix di anacardi e mandorle. Quando saranno sufficientemente morbide, scolale e frulla il tutto (tranne la scorza di limone) in un mixer, aggiungendo un filo di olio, il sale e un po’ dell’acqua in cui le hai cotte. Cuoci la pasta (il consiglio anti-spreco è di utilizzare la stessa acqua in cui hai bollito le carote) e, quando sarà pronta, manteca in padella con la crema di carote. Completa con altra scorza di limone, un po’ di pepe e feta sbriciolata.
Visualizza questo post su Instagram
In pochi minuti otterrai un primo piatto coloratissimo ed originale. Un modo geniale per riciclare le carote che avevi da consumare e la buona notizia è che puoi conservare questa crema di carote per ben 3 o 4 giorni in frigo, purché sia bene chiusa.