Fritto misto di pesce, con questo caldo è l’ideale ma…i fornelli non li accendo. Tutto in friggitrice ad aria

In estate tanti amano il fritto misto di pesce, ora è possibile farlo con la friggitrice ad aria, senza la necessità quindi di accendere i fornelli e patire il caldo.

Le abitudini che abbiamo possono variare per diverse ragioni, tra queste può esserci anche il periodo dell’anno in cui vengono messe in atto. È infatti riaro trovare qualcuno che in estate ami stare ai fornelli, l’idea di accenderli (e vale anche per il forno) piace a pochi per il caldo che emanano e che può essere difficile da sopportare a causa delle elevate temperature esterne. Ci sono però dei piatti che in tanti amano mangiare in questa fase, come è il caso del fritto misto di pesce, che molti associano al mare, per questo gradiscono poterlo gustare anche quando ci si trova a casa.

fritto misto di pesce
Fritto misto di pesce, con questo caldo è l’ideale ma…i fornelli non li accendo. Tutto in friggitrice ad aria – Mastrosasso.it

Ma come fare se la voglia di mettersi di impegno è davvero poca? Niente paura, risolvere non è così impossibile, con la garanzia di preparare comunque qualcosa che resterà comunque gustoso un po’ per tutti, anzi addirittura più leggero rispetto alla versione tradizionale. Basta essere dotati di una friggitrice ad aria e il risultato potrà essere certamente ottimo.

Come preparare il fritto misto di pesce con la friggitrice ad aria

Preparare il fritto misto di pesce con una friggitrice ad aria e avere comunque un piatto che può rivelarsi invitante non è così impossibile. A spiegarci come fare ci ha pensato @manucookandrook, blogger che utilizza il suo profilo social per dare suggerimenti su come cucinare qualcosa di sfizioso, anche in modalità diverse rispetto al consueto, ma senza rinunciare al gusto.

Veniamo innanzitutto agli ingredienti necessari:

Gamberi (già puliti) 300 g
Calamari (già puliti) 300 g
Acciughe (alici) (già pulite) 200 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino 1 pizzico

friggitrice ad aria su tavolo
Come preparare il fritto misto di pesce con la friggitrice ad aria – mastrosasso.it

Per la panatura servono invece:

Pangrattato 150 g
Farina 00 100 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico

Il procedimento è davvero semplice, anche per chi non ha grande abilità in cucina. Si deve prima preparare la pastella, mettendo in una ciotola la farina, in un’altra andrà il pane grattugiato e in un’altra ancora le uova. Nel frattempo, si deve aggiungere un pizzico di sale alle uova mentre vengono sbattute. A questo punto si procede con la panatura dei pesci, mettendoli prima nella farina, poi nelle uova e solo in ultima istanza nel pangrattato.

In genere è consigliabile prima friggere le alici in modalità crispy a 200°, per circa 4 minuti, mentre per i gamberi se si vogliono belli dorati ne serviranno circa 7. I calamari richiedono qualche accortezza in più, prima devono essere tagliati a strisce, poi vanno impanati, poi cotti nella friggitrice ad aria, sempre in modalità crispy a 200°, per circa 5-6 minuti. Tantissimi amano ornare il tutto con il succo di limone, a questo punto tutto è pronto per essere gustato.

Gestione cookie