Dopo tanto tempo, ho finalmente trovato la ricetta per fare in casa le pizzette tonde come quelle dei buffet: gustose e soffici, sono uno spettacolo.
Quando ci sono i grandi buffet, generalmente, non mancano mai quelle buonissime pizzette rosse tonde, le quali vanno a ruba. Piacciono davvero a tutti e sono considerate un evergreen delle festicciole per i bambini, ma anche per gli adulti. La bella notizia è che adesso si possono fare anche a casa con questa ricetta.

È una preparazione super versatile. Per chi ama impastare, non può non preparare questa merenda per i ragazzi, oppure optare per mettere in tavola durante un aperitivo o per arricchire il buffet di una festa di compleanno. Il risultato sarà divino: morbide e saporite, una vera delizia per il palato e, la cosa più bella, è che non servirà tutto questo tempo per poterle realizzare.
Come fare le pizzette rosse tonde: la ricetta facile e saporita
Queste pizzette rosse tonde sono condite con pomodoro, mozzarella e origano. Sarà una vera soddisfazione prepararle perché il risultato sarà proprio come quelle che si mangiano ai buffet. Un piacere gustarle quando sono ancora belle calde, ma vanno benissimo anche tiepide o leggermente riscaldate. Sono ottime in ogni circostanza.

Ingredienti per 24 pizzette
Per l’impasto:
- 500 g di farina Manitoba
- 250 ml di acqua
- 50 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 50 g di burro oppure strutto
- 15 g di sale
Per il condimento:
- Passata di pomodoro 350 g
- Mozzarella 250 g
- Olio extravergine d’oliva
- Origano
- Sale e Pepe
Procedimento
Versare la farina in una ciotola con il lievito di birra sciolto in acqua, latte e zucchero. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e iniziare a mescolare. Unire burro e sale: mescolare per bene e trasferire il composto su un piano di lavoro. Impastare con energia, fin quando l’impasto sarà liscio. Formare una sfera e mettere l’impasto in una ciotola, coprire con una pellicola trasparente e far lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparare il condimento: versare il pomodoro in una ciotola e condirlo con olio, sale, pepe e origano. Mescolare tutto. Poi tagliare la mozzarella a dadini. Terminate le 3 ore, mettere l’impasto lievitato su una spianatoia e spolverizzare con la farina, stendere con il matterello per ottenere un rettangolo di 4 mm. Oliare una leccarda dove si andranno a mettere le pizzette formate con un coppapasta.
Non resta che condire le pizzette, mettendo al centro il pomodoro e la mozzarella a dadini. Irrorare con un filo di olio e un pizzico di origano, cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti nella parte bassa del forno; passato il tempo, cuocere per 5 minuti nella parte alta. Una volta cotte, si potranno gustare.