Faccio+profumare+tutta+la+casa+quando+cucino+l%26%238217%3Borata+col+mio+%26%238216%3Btocco%26%238217%3B%3A+solo+padella%2C+niente+forno
mastrosassoit
/faccio-profumare-tutta-la-casa-quando-cucino-lorata-col-mio-tocco-solo-padella-niente-forno-476/amp/
Wine&Food

Faccio profumare tutta la casa quando cucino l’orata col mio ‘tocco’: solo padella, niente forno

Published by
Mariarosa Buonomo

La tua casa sarà profumatissima se prepari l’orata in questo modo: non serve il forno, in padella avrà un altro sapore. 

L’orata è un tipo di pesce molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Orientale. Può essere preparata sia per il pranzo che per la cena e può essere servita come secondo piatto quando abbiamo ospiti. Contiene proteine, vitamine, sali minerali ed è ricca di acidi grassi omega 3. Mangiare l’orata apporta diversi benefici, infatti grazie ai macronutrienti e i micronutrienti presenti al suo interno, ha molte funzioni.

Faccio profumare tutta la casa quando cucino l’orata col mio ‘tocco’: solo padella, niente forno (mastrosasso.it)

Protegge la salute cardiovascolare, quella delle ossa e dei denti, è importante per le funzioni degli ormoni tiroidei e, inoltre, il ferro partecipa alla produzione di alcuni ormoni. Proprio per questo è un pesce particolarmente consigliato. Si può preparare in diversi modi, solitamente viene cotta al forno, ma potete cuocerla anche in padella. Con questo tocco vedrete che il suo odore riempirà tutta la casa.

Orata in padella, se aggiungi questi ingredienti sarà ancora più buona

L’orata può essere preparata in tantissimi modi diversi, al forno, come l’orata al cartoccio, o alla mediterranea. Oggi vi consigliamo la cottura in padella, che richiede pochissimo tempo, ed è un piatto molto pratico da fare. Per prima cosa dobbiamo occuparci della pulizia del pesce e in seguito, dopo averla passata sotto all’acqua, si procede con la preparazione, che prevede diversi passaggi.

Orata in padella, se aggiungi questi ingredienti sarà ancora più buona (mastrosasso.it)

Si passa al taglio delle verdure: dovete tagliare le carote a rondelle, di circa 5mm, e le zucchine in cubetti di circa 1cm. Dopo aver lavato il cipollotto bisogna tagliarlo a rondelle. Poi dovete versare l’olio in una grande padella antiaderente, aggiungere lo spicchio di aglio in camicia e farlo soffriggere per un paio di minuti. A questo punto togliete l’aglio, adagiate le orate e aggiungete le carote, le zucchine, il cipollotto e i rametti di tino. Versate il sale e il pepe a piacere.

Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girando ogni tanto le orate. Quando il tempo è trascorso è pronta per essere servita. Potete dare un tocco in più a questo piatto, accompagnandolo con verdure di stagione o con quelle che più gradite. Non dimenticate di aromatizzare il ventre dell’orata con alcune foglie di verbena odorosa o drangoncello. Quando la andrete a sfilettare emanerà un buonissimo profumo che si diffonderà in tutta la casa. Solitamente l’odore di pesce non è apprezzato, ma questa volta vedrete che sarà molto gradito.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

La crema caffè la faccio al gusto tiramisù come chef Mainardi: è imperdibile

Chef Mainardi mi ha fatto vedere come preparare una crema caffè speciale, la faccio al…

47 minuti ago

Quando preparo questi quadrotti al cioccolato devo nasconderli in frigo, se li trovano è la fine

Un tortino da sezionare in golosissimi quadrotti al cioccolato: si prepara subito ed è buonissimo!…

2 ore ago

“Sono stato fino a 30-35 anni senza parlare” il retroscena sconvolgente di Bruno Barbieri

Rivelazione che sconvolge il pubblico di MasterChef: Bruno Barbieri si confessa senza filtri. Tra i…

4 ore ago

Cannavacciuolo sconvolge il concorrente a MasterChef, ha aperto il cocco così (in un secondo)

Una frazione di secondo, neanche il tempo di rendersene conto: Cannavacciuolo apre il cocco in…

5 ore ago

“È ‘nu spettacolo” dicono i cugini napoletani quando zia Tina prepara le cotolette di melanzane

Una prelibatezza, le cotolette di melanzane. Come finger food, per un sontuoso aperitivo, ancora secondo…

13 ore ago

Rivoluzione in cucina ad un piccolo prezzo con Eurospin: prezzi folli di luglio sugli elettrodomestici

Luglio è il mese ideale per rinnovare la cucina con elettrodomestici funzionali ad un piccolo…

15 ore ago