È deciso, il panino d’ora in poi lo farò sempre e solo come si fa in Sicilia: eccolo

Il panino da ora in poi lo farà solo come lo fanno in Sicilia. È qualcosa di fantastico, lascia senza parole: ecco come farlo.

Per avere un pasto delizioso non serve sempre ricorrere a ricette elaborato o costosissime. Spesso e volentieri, infatti, nelle pietanze più povere si nascondono i sapori più naturali e genuini, quelli che ti fanno sognare solo con un morso. È proprio il caso del panino siciliano, il cui gusto non ha eguali.

collage panino
È deciso, il panino d’ora in poi lo farò sempre e solo come si fa in Sicilia: eccolo – mastrosasso.it

Stiamo parlando di quello che viene chiamato in dialetto pane cunzato, che significa “pane condito”, perché originariamente veniva arricchito con alcuni ingredienti che c’erano in casa per dare vita a un pasto nutriente ed economico allo stesso tempo. Questa ricetta in Sicilia è un vero must durante le giornate estive: facile, veloce e appetitosa, e nel corso degli anni si è trasformata in una delle pietanze imperdibile della tradizione culinaria locale.

Come fare il panino siciliano: la ricetta originale del pane cunzato

Il pane cunzato ha origini umili, tanto che in alcune parti viene chiamato “pane disgraziato”, un appellativo che cambia in base alle zone di riferimento. Una delle ricette più buone è stata proposta dal canale Instagram di Cookist, una delle varianti più ricche e saporite di questo panino. Hanno mostrato tutti i passaggi essenziali per dare vita a questa buonissima pietanza.

panino a metà
Come fare il panino siciliano: la ricetta originale del pane cunzato (IG @cookist) – mastrosasso.it

Ingredienti per 1 panino

  • Filone di pane
  • Formaggio primosale a fette
  • Pomodori
  • Origano secco
  • Alici sott’olio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Procedimento

Il procedimento per fare il panino siciliano (o pane cunzato) è molto semplice e i passaggi sono pochi e veloci. La prima cosa da fare è prendere il filone di pane e tagliarlo a metà, per poi ungerlo con olio extravergine di oliva in entrambi i lati, così da dargli l’umidità giusta prima di riempirlo con gli ingredienti.

Una volta che il filone di pane è stato tagliato e unto, procedere con il tagliare i pomodori a fette per poi disporle su un lato di pane, condire di sale. Procedere con l’aggiunta del primo sale a fette e le acciughe sgocciolate, per evitare che vada troppo olio, disponendoli sopra le fette di pomodoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Non resta che aggiungere una manciata di pepe e origano, così da dare più sapore al panino. Non resta che chiudere con l’altra fetta di pane e gustare in tavola. Questa è solo una delle tante ricette, ovviamente, ma si possono aggiungere anche molti altri ingredienti.

Gestione cookie