Puoi portarla al mare o in ufficio: questa insalatona è tutt’altro che triste, seppure leggera e perfetta anche quando sei a dieta.
L’estate è la stagione delle insalatone, piatti semplici e veloci da preparare che possiamo portare con noi in spiaggia, in ufficio o comodamente gustare sotto l’aria condizionata a casa. Piuttosto che metterci ai fornelli, risultano il piatto migliore quando fa caldo, per rimanere leggeri con gusto.

Molte volte, quando si pensa ad un’insalatona, però, ci viene in mente una bowl con insalata, pomodori, olio e sale. Qualcosa di “povero”, triste e per nulla gustoso. Ma con questa ricetta cambierai sicuramente idea: è condita ma leggera, perfetta anche per la dieta.
La ricetta dell’insalatona condita e leggera, perfetta anche per chi è a dieta
Questa è un’insalatona molto condita, particolare e gustosa ma anche bella da vedere e colorata. La prepari facilmente e la mangerai con piacere a lavoro oppure in spiaggia, senza sensi di colpa perché, anche se ricca di ingredienti, è leggera.
Ingredienti per l’insalatona:
- 120 g di peperone rosso
- 120 g di peperone arancione
- 50 g di cetriolo
- 10 g di cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 g di succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- foglie di prezzemolo
- foglie di basilico fresco

Preparazione:
- Taglia i peperoni a listarelle e scaldali in padella caldissima per farli abbrustolire, e poi falli raffreddare.
- Affetta i cetrioli finemente e taglia anche la cipolla rossa.
- Una volta che i peperoni sono tiepidi, aggiungili in una ciotola capiente con i cetrioli, la cipolla, il succo di limone spremuto e un pizzico di sale.
- Mescola tutti gli ingredienti, aggiungi l’olio a filo e lascia riposare per 5 minuti.
- Aggiungi qualche fogliolina verde per dare un po’ di profumo e come decorazione.
Questa insalatona non è banale ma è super condita, buonissima e gustosa. Se ami i peperoni, non puoi assolutamente perderla. E soprattutto, puoi anche personalizzarla con altri ingredienti, aggiungendo, togliendo e variandola ogni volta.
Per esempio è perfetto aggiungerci anche del formaggio, come dei tocchetti di feta greca, un ingrediente fresco ed estivo che darà cremosità all’insalatona ma ovviamente non c’è limite alla fantasia. Puoi anche aggiungere qualcosa di croccante come degli anacardi, delle mandorle, delle nocciole. Ecco come svoltare ogni pasto con gusto ma mantenendosi leggeri!