Il comune mais può diventare l’ingrediente di base di una preparazione semplice e veloce: ecco l’idea salutare da preparare in pochi minuti, perfetta per il periodo estivo.
Con le alte temperature estive la voglia di cucinare viene a mancare. La stagione invoglia a ricorrere a preparazioni veloci e pratiche, che permettano di portare in tavola piatti freschi e leggeri. Il tutto senza rinunciare al carico di energie di cui, nei mesi caldi più del solito, si ha bisogno.

Ideale per condire una buona insalata o da gustare da solo, il mais è un ingrediente sempre presente in casa. Conosciuto anche come granoturco e originario dell’America centrale, questo cereale si distingue per i suoi chicchi di colore giallo vivo, entrati a far parte di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Sono tante infatti, le sue proprietà benefiche per l’organismo umano. Migliora la salute in quanto è un’ottima fonte di fibre, vitamine (A, B, C, E), minerali e carboidrati. Tutte qualità che dovrebbero rendere il mais un elemento immancabile nel piatto.
Eppure il suo uso può apparire spesso limitato, tanto da portare ad un grande spreco. Disponibile generalmente in lattine o venduto sotto forma di pannocchia, è soggetto ad avanzare. Con un’idea semplice e veloce e pochi altri ingredienti, si può trasformare in uno snack sfizioso e salutare, ideale per l’estate.
Tacos di mais: la ricetta facile dell’estate
Pochi avanzi in frigo, nessuna idea e zero voglia di cucinare. Una situazione molto comune in estate, quando i fornelli diventano dei nemici assoluti. A quel punto non resta che prendere del mais e trasformarlo in tacos.

L’idea diventata virale sui social consiste nell’aprire una scatoletta di mais e versare il suo contenuto su una teglia, ricoperta da carta forno leggermente oleata. Bisognerà poi dare forma alla base per i tacos. Per farlo, si potrà utilizzare una comunissima ciotola con diametro di circa 10 centimetri.
Dopo aver disposto il mais ben steso su tutta la teglia, non resterà che appoggiare su di esso la ciotola con i bordi rivolti verso il basso. Con un movimento rotatorio, si allontanerà il mais circostante e dopo aver tolto la ciotola si sarà formato un cerchio perfetto di mais.
Il procedimento dovrà essere ripetuto per formare altri cerchi di mais sulla teglia, togliendo gli eccessi rimasti sparsi. Su ognuno dei cerchi si metterà poi un pizzico di sale e del formaggio tagliato a striscioline o grattugiato.
Il tutto dovrà poi andare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Una volta trascorso il tempo, i cerchi di mais ben dorati si staccheranno facilmente e saranno pronti per essere conditi. Tante le possibili farciture fresche e sane da provare. Mozzarella e pomodoro, petto di tacchino e insalata o avocado e salmone. Spazio alla fantasia e per un tocco di gusto in più, una leggera passata di formaggio spalmabile al centro.