I croissant sono buonissimi e non per forza dolci: la versione salata di Benedetta Parodi è uno spettacolo, si prepara in pochi minuti.
Croissant, che passione! C’è chi proprio non riesce ad iniziare la giornate se non ne mangia uno, accompagnato da un ottimo cappuccino, un energetico caffè o del succo di frutta. Il cornetto è una delle scelte più frequenti a colazione, ma forse non tutti sanno che non è solo un gustosissimo dolce. La sua variante salata, oramai, è diffusa quasi quanto quella zuccherata, anche perché è possibile realizzarla con una miriade di ingredienti.

Lo sa molto bene anche Benedetta Parodi, che ha suggerito proprio una ricetta, veloce e semplice da replicare, per realizzare dei cornetti salati buonissimi. Un ripieno soffice e saporito, che renderà i tuoi croissant perfetti a cena, per un aperitivo o per ogni occasione. Ti serviranno pochi ingredienti e pochi minuti per preparare dei cornettini che faranno impazzire tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Cornetti salati ripieni di salsiccia e formaggio: la ricetta di Benedetta Parodi facilissima da replicare
Chi lo ha detto che i cornetti sono solo dolci? Ancora una volta la pasta sfoglia ti risolve i problemi in cucina e ti permette di realizzare dei croissant salati che faranno leccare i baffi a tutti. Una bontà assoluta, da farcire con formaggi, salumi, verdure o tutto ciò che gradisci. La versione di Benedetta Parodi è super invitante perché unisce due ingredienti che, insieme, sono una vera ‘bomba’: salsiccia e formaggio.

Ingredienti per 8 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 550gr di salsiccia
- 6 fette di emmental
- 1 cucchiaio di pesto
- olio extravergine di oliva
Il rotolo di pasta sfoglia già pronto all’utilizzo si rivela prezioso anche in questo caso: una vera manna dal cielo quando non hai tempo di impastare ma hai voglia di preparare qualcosa di delizioso. Il primo step è quello di privare la salsiccia del budello, sgranarla e disporla sulla pasta sfoglia, che srotolerai per bene. Aggiungi uno strato di fettine di formaggio e via con la parte più bella della ricetta.
Ritaglia la sfoglia in otto spicchi e successivamente arrotola ogni spicchio, partendo dalla base, così da formare gli otto cornetti. Diluisci il pesto con l’olio e utilizza questa salsa per spennellare i croissant, che disporrai in una teglia rivestita di carta forno. Fai cuocere per 15 minuti in forno ventilato a 180° et voilà: i tuoi cornetti salati, croccanti e filanti, sono pronti per essere gustati.