%26%238220%3BCosa+importantissima+da+sapere+per+preparare+ottime+insalate+di+riso+o+pasta%26%238221%3B+%26%238211%3B+VIDEO
mastrosassoit
/cosa-importantissima-da-sapere-per-preparare-ottime-insalate-di-riso-o-pasta-video-443/amp/
Wine&Food

“Cosa importantissima da sapere per preparare ottime insalate di riso o pasta” – VIDEO

Published by
Mariarosa Buonomo

Prima di preparare le insalate di riso o di pasta dovete conoscere questo consiglio importantissimo: solo facendo in questo modo saranno perfette. 

L’insalata di riso o di pasta è un piatto fresco e leggero, ideale da portare in tavola quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di gustoso ma soprattutto facile da preparare. Dato che non è così difficile da fare, possono cucinarlo proprio tutti, anche coloro che non amano stare ai fornelli e che combinano soltanto pasticci. Esistono molti modi differenti per condire questo piatto, che può essere mangiato a pranzo o cena e può essere persino portato al mare.

“Cosa importantissima da sapere per preparare ottime insalate di riso o pasta” – VIDEO (Foto Youtube @antoniettapolcaro) mastrosasso.it

È possibile scegliere tra diversi varianti di riso: c’è quello Ribe, che subisce un trattamento a vapore prima di essere sbucciato, il riso carnaroli, i cui chicchi sono grandi e robusti, e il riso venere, una varietà molto pregiata, coltivata in Italia. Ovviamente ne esistono tante altre. C’è però un passaggio importante da seguire, che non tutti conoscono, quando si prepara l’insalata di riso o di pasta: se volete che il vostro piatto sia perfetto non dimenticate mai di farlo.

Insalata di riso o pasta, il segreto per preparare un piatto ancora più gustoso

Quando vogliamo mangiare qualcosa di genuino e fresco, soprattutto nel periodo caldo, non possiamo non pensare all’insalata di riso o di pasta. Nonostante sia facile da preparare, dobbiamo fare attenzione a non cuocere troppo il riso o la pasta, altrimenti potrebbero assumere una consistenza troppo morbida e poco gradevole. La pagina Youtube di Antonietta Polcaro fornisce, al riguardo, un importantissimo consiglio.

Insalata di riso o pasta, il segreto per preparare un piatto ancora più gustoso (Foto Youtube @antoniettapolcaro) mastrosasso.it

Dobbiamo sapere che, dopo aver cotto il riso o la pasta, non devono essere raffreddati sotto l’acqua fredda. Bisogna, in questo caso, prendere una teglia refrigerata, in frigo o nel congelatore, e mettere dentro un foglio di carta da forno. A questo punto versiamo sopra la pasta o il riso scolato e aggiungiamo un filo di olio. Stendiamo, in modo da riempire tutto il contenitore, fino a raffreddamento.

Questo è un segreto che non tutti conoscono e che è importante mettere in pratica per preparare una perfetta insalata di riso o di pasta, infatti, grazie a questi passaggi, il condimento verrà assorbito meglio. Questo piatto può essere mangiato al momento, ma si può anche conservare in frigorifero, per 2 o tre giorni. È importante conservarlo in un contenitore ermetico o coprirlo con una pellicola trasparente per alimenti, in modo da mantenerlo sempre fresco.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

La bresaola è davvero carne di cavallo? La verità sul vecchio mito

Solo adesso salta fuori la verità sulla carne della bresaola: è davvero appartenendo al cavallo?…

2 ore ago

Pasta con le cozze come la fa chef Mainardi: la sorpresa finale è un capolavoro

Chef Mainardi ha rivelato la ricetta della sua pasta con le cozze. Esce cremosissima e…

5 ore ago

La ‘panificazione’ secondo Fulvio Marino: “Una panetteria vera deve fare…”

Fulvio Marino ha svelato come si riconosce un buon panificio: una panetteria vera deve fare…

7 ore ago

Rotolo di zucchine facile e veloce, ho usato solo la carta da forno: la cena senza sporcare niente

Per cena ho fatto un rotolo di zucchine con una ricetta facile e veloce, ma…

18 ore ago

In estate le polpette le faccio solo così con il fondo di cottura cremoso e il sapore fresco del limone

Un secondo piatto fresco e saporito, ideale per il periodo estivo: le polpette al limone.…

18 ore ago

Tommaso Foglia svela la ricetta del caramello mou: è questo il suo segreto

Tommaso Foglia, in pochi minuti e con pochi ingredienti, ha creato il caramello mou: il…

19 ore ago