Consiglio prezioso di Barbieri per spurgare le vongole, piccolo gesto che fa la differenza

Bruno Barbieri è solito intrattenere il suo pubblico con preziosi trucchetti, ma quello che fa riferimento al gesto che può fare davvero la differenza su come spurgare le vongole è davvero imperdibile.

Con il caldo di queste ultime settimane e con quello che, purtroppo, dovrà ancora venire, non si ha intenzione di trascorrere tantissimo tempo in cucina e soprattutto ai fornelli. Così, quando si sente la necessità di preparare qualcosa e si decide di cucinare qualche prelibatezza, è meglio optare per ricette facile e veloci. Tra queste, gli spaghetti alle vongole sono al primo posto.

vongole aperte in padella e bruno barbieri
Consiglio prezioso di Barbieri per spurgare le vongole, piccolo gesto che fa la differenza – mastrosasso.it

Perlopiù estivo, rigorosamente di mare e, soprattutto, semplice e istantaneo da preparare, questo primo piatto è tra i più gettonati di questo ultimo periodo. D’altra parte, le vongole si cuociono in pochissimo tempo e, a meno che non si ha intenzione di preparare un bel sughetto con qualche pomodorino, possono essere addirittura preparate anche durante il tempo di cottura della pasta. Insomma, un vero e proprio pranzetto ‘sciuè sciuè’.

La cosa importante da non dimenticare mai di fare ancora prima di metterle in padella con aglio, olio, prezzemolo e un po’ di peperoncino, è mettere le vongole in acqua e spurgarle. Essendo raccolte dal fondale marino e catturando sabbia e detriti, è naturale che vengano completamente pulite in acqua e sale, così da stare sicuri di non trovarsi spiacevoli imprevisti in bocca. A tal proposito, Bruno Barbieri ha recentemente svelato qual è il suo trucco per procedere a questa mansione perfettamente.

Con il trucco di Bruno Barbieri le vongole si spurgano che è una bellezza: facile e veloce

Solito ad intrattenere il suo pubblico con dei preziosissimi trucchetti (quello, ad esempio, sulla pasta al burro più buona di sempre ha letteralmente spopolato), Bruno Barbieri è solito pubblicare dei video che fanno veramente venire l’acquolina in bocca. Un po’ di tempo fa, sul suo canale Youtube, ha condiviso un breve filmato mentre prepara dei buonissimi spaghetti alle vongole, non perdendo occasione di spiegare quale sia il suo metodo per spurgare le vongole.

bruno barbieri mentre spurga le vongole
Con il trucco di Bruno Barbieri le vongole si spurgano che è una bellezza: facile e veloce. Credits: Youtube @brunobarbierichef – mastrosasso.it

Se moltissime persone, infatti, hanno l’abitudine di fare trascorrere i frutti di mare diverse ore in acqua e sale, provvedendo a cambiarla dopo un po’ di tempo, Bruno Barbieri usa un trucchetto facile e veloce per procedere a questa mansione. Da come spiega lo chef stellato in questo breve filmato, infatti, per rendersi conto se una vongola è buona e, quindi, da mangiare, non bisogna fare altro che prenderle dal recipiente e sbatterle sul piano della cucina.

Un gesto semplicissimo, da come si può chiaramente comprendere, che però – a detta di Barbieri – può fare davvero la differenza. Se, dopo averle sbattute sul piano, la vongola si apre ed è piena di sabbia, allora significa che non è buona e che non può essere assolutamente mangiata.

Gestione cookie