Grazie a Csaba dalla Zorza ho portato in tavola uno sformato di pasta delizioso. La ricetta è spettacolare: ecco come farlo.
Ci sono piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli e tra questi c’è sicuramente questo buonissimo sformato di pasta. È un piatto perfetto per le grandi occasioni oppure, come suggerito da Csaba dalla Zorza, che non perde mai occasione nel dare consigli spettacolari in cucina, può essere realizzato anche per un picnic all’aperto.

Chi la segue da anni, sa bene quanto Csaba dalla Zorza sia una food blogger di grande livello. Le sue preparazioni sono eleganti, raffinate e gustosissime. La conduttrice di Cortesie per gli ospiti è sempre stata in grado di coniugare eleganza e gusto, riuscendo a creare piatti sorprendenti, come in questo caso. La proposta di questi sformatini di pasta individuali è davvero allettante, tanto che è impossibile non trovare un’occasione per realizzarli a casa.
Lo sformato di pasta di Csaba dalla Zorza: la ricetta originale
La ricetta di Csaba dalla Zorza dello sformato di pasta è elaborata, ma può essere realizzata anche da chi è meno esperto in cucina perché i passaggi non sono troppo complicati. Viene realizzato uno scrigno di pasta brisé che rende il piatto sofisticato e bello da vedere. Una preparazione economica e perfetta per chi ha ospiti a cena. La conduttrice ha usato più stampi per fare le monoporzioni, ma si può utilizzare anche uno stampo unico.

Ingredienti per 4-8 porzioni (in base agli stampi usati)
- 500 g di penne rigate
- 2 fogli di pasta brisé pronta
- 1 piccola cipolla
- 4-5 zucchine romanesche con il fiore
- 200 g di pisellini freschi
- 100 g di ricotta
- 50 g di provola o asiago
- olio extravergine d’oliva
- sale
- parmigiano
- 1 uovo (per spennellare)
- semi di sesamo (per decorare)
Procedimento
Per prima cosa, far appassire la cipolla in padella, poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle con i fiori e i piselli freschi. Quando tutti gli ingredienti sono cotti per bene, frullare tutto, tenendo da parte solamente un paio di cucchiai che serviranno per dopo. Nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla bella al dente, tenendo da parte un po’ di acqua per la cottura.
Condire la pasta con la crema di zucchine, la ricotta e il parmigiano. Aggiustare di sale e aggiungere anche la provola a cubetti e un po’ di olio. Prendere la pasta brisé e rivestire uno stampo o più stampini, per poi riempirli con la pasta condita. Spennellare in superficie con l’uovo sbattuto e aggiungere un po’ di sesamo a piacere. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.