Come si fa a non amarlo? Damiano Carrara e la ricetta dei biscottini al limone profumati, che spettacolo

Damiano Carrara rivela la ricetta dei biscottini al limone, facili da preparare e profumatissimi. Perfetti per una merenda in spiaggia.

Su Instagram abbiamo trovato nella pagina ufficiale @chefdamianocarrara la ricetta dei biscottini a limone. Un gioco da ragazzi prepararla, si impiegherà pochissimo tempo e non serviranno doti da pasticcere. Si possono coinvolgere i bambini nella realizzazione e stupirsi insieme della bontà di questi dolcetti.

Damiano Carrara cucina
Come si fa a non amarlo? Damiano Carrara e la ricetta dei biscottini al limone profumati, che spettacolo (Mastrosasso.it)

Per rivedere Damiano Carrara in televisione con Bake Off Italia 2025 ci vorrà ancora qualche mese. Il pasticcere toscano è stato confermato mentre alla conduzione non ci sarà più Benedetta Parodi ma Brenda Lodigiani. Un cambiamento importante dopo dodici anni di show che porterà una ventata di novità nel programma anche se l’eleganza e il sorriso della conduttrice amante di cucina mancheranno ai fan del reality.

Il volto amico sarà quello di Damiano Carrara, vincitore di Pechino Express 2024 con il fratello Massimiliano. Il trentenne di Lucca è ambizioso, determinato e intraprendente. Non si ferma mai, nella vita privata e pubblica. Sui canali social propone ricette da replicare in casa come quella dei biscotti al limone. Facili da preparare seguendo i passaggi che Damiano mostra nel video su Instagram.

Prepariamo i biscottini al limone con Damiano Carrara: la ricetta

Damiano Carrara prepara dei soffici biscottini al limone perfetti da mangiare a colazione o da portare per una merenda al mare. La preparazione è veloce e semplice, il pasticcere toscano fa la sua magia mentre la moglie Chiara gioca con la bimba che si intravede per un attimo nel video. Damiano li prepara per la prima volta, non li ha mai fatti.

Preparare biscotti
Prepariamo i biscottini al limone con Damiano Carrara (Mastrosasso.it)

INGREDIENTI

  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 12 grammi di scorza di limone
  • 70 grammi di burro
  • mezza bacca di vaniglia
  • 100 grammi di uova
  • 25 grammi di succo di limone
  • 120 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di amido di mais
  • 1 grammo di xantana
  • 5 grammi baking
  • 1 grammo di sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Damiano Carrara (@chefdamianocarrara)

PREPARAZIONE

  1. Grattugiate la scorza di limone nella ciotola con lo zucchero.
  2. Tagliate il limone e spremetelo. Mescolate con le mani per emulsionare gli ingredienti poi aggiungeteli nella ciotola dell’impastatrice insieme al burro tagliato a tocchetti e mescolate il tutto.
  3. Aggiungete mezza bacca di vaniglia e poi le uova.
  4. Mescolate farina, amido di mais e sale e aggiungete alla planetaria.
  5. Una volta che il composto è pronto mettetelo in una ciotola, coprite con carta trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 60/90 minuti per far raggiungere una consistenza dura.
  6. Prendete due cucchiai e formate delle palline. Appoggiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Ogni pallina va poi passata nello zucchero semolato e riposta sulla teglia. Spolverate con lo zucchero a velo e mettete in cottura in forno ventilato a 160 gradi per dieci minuti.
Gestione cookie