Carlo Cracco e il nuovo ristorante extra lusso nel cuore della Capitale: tutto ciò che c’è da sapere.
È stato un’esclusiva milanese per diversi anni. Ora Carlo Cracco, in un’intervista rilasciata a Repubblica, conferma di essere in procinto di aprire il suo primo ristorante nella Capitale. Negli anni di permanenza presso la Galleria Vittorio Emanuele II non sono mancati certo intoppi e polemiche. La più recente riguarda la protesta dei ragazzi di Ultima Generazione. Un gruppo di manifestanti, che sono soliti puntare personaggi – per così dire – benestanti, si è presentato di fronte alla struttura extra lusso.

Marzo 2025. Ultima Generazione invita il noto ristoratore a offrire un pasto gratis, sensibilizzando sulla povertà dilagante. Cracco non è mai intervenuto sull’argomento. Iginio Massari espresse invece la sua opinione, sostenendo che fosse assurdo coinvolgere un lavoratore che ha avuto successo, prendendolo di mira. Dal canto suo lo chef ha sempre sottolineato che prenotare un tavolo nel suo ristorante significa “fare un’esperienza”.
“Come fa un povero ad assaggiare la tua cucina?” – gli chiesero. Lo chef rispose laconico: “Il povero ha altri problemi”. Effettivamente, come dargli torto. Nel frattempo, la sua fortuna è incredibilmente cresciuta ulteriormente, tanto da essere prossimo – come abbiamo specificato precedentemente – ad aprire un ristorante nel cuore di Roma. Sul progetto si sa poco e nulla, ma nelle ultime settimane sono emersi dettagli interessanti.
Carlo Cracco a Roma, il noto chef apre un ristorante nella Capitale
Hotel Corinthia, è qui che Carlo Cracco aprirà il suo ristorante tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. La struttura extra lusso occuperà l’edificio che ospitava la Banca d’Italia nel 1914. La catena è nota per aver restaurato alcune delle strutture storiche più belle d’Europa. Sessanta camere, un ristorante, un bar, una lobby lounge, una spa, una palestra e un giardino. Sarà proprio il team di Cracco a offrire agli ospiti una colazione con i fiocchi, per poi accompagnarli – appunto – a “fare un’esperienza” nel suo nuovo ristorante.

Per quanto riguarda il menù e il nome del locale, è ancora tutto segreto. Si vocifera che lo chef abbia intenzione di includere alcuni dei suoi cavalli di battaglia, come l’uovo marinato, inserendo alcuni piatti tipici della tradizione romana. Versione gourmet. I lavori di ristrutturazione, del resto, sono ancora in corso e non finiranno prima della fine della stagione estiva. Probabilmente, per saperne di più, dovremo attendere ancora qualche mese.