La cacio e pepe di Benedetta Parodi nasconde un segreto che è stato rivelato. Così gli spaghetti saranno spettacolari.
Sembra una ricetta semplice ma in realtà la pasta cacio e pepe nasconde delle insidie e dei segreti. Bisogna conoscere il trucco per avere quella deliziosa cremina che rende unico e speciale il primo piatto. Lasciamoci guidare da Benedetta Parodi nella preparazione e avremo un risultato perfetto.
Tra le preparazione più amate della cucina romana c’è la pasta cacio e pepe. Un piatto iconico, semplice ma delizioso. Dietro questa apparente semplicità si cela un gusto unico e una storia originale. Sapevate che la ricetta ha un’origine molto antica? I contadini e pastori avevano l’abitudine di portare nella bisaccia spaghetti essiccati e cacio e pepe come ingredienti per insaporire i piatti in assenza di prodotto più costosi.
La crema arrivò successivamente e fu un’invenzione di cui ancora oggi siamo grati. Ci vuole la tecnica adatta per ottenere la consistenza perfetta e richiede abilità e pratica. Bisogna combinare acqua di cottura e pecorino per ottenere una salsa densa e cremosa. Benedetta Parodi aiuta a fare la crema perfetta rivelando i suoi segreti.
Gli osti inizialmente servivano la cacio e pepe secca per costringere i clienti a bere più vino per mandare già la pasta. Poi l’abitudine è cambiata e oggi la bontà del piatto è tutta legata proprio alla crema che condisce gli spaghetti (oppure tonnarelli, rigatoni, mezze maniche). Sul canale YouTube Benedetta Parodi Official, la conduttrice rivela la sua ricetta.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
PREPARAZIONE
Ci sono ricette che nascono per caso, magari in un pomeriggio in cui la voglia…
Quando le temperature salgono, la voglia di stare ai fornelli diminuisce drasticamente. Eppure il bisogno…
I cavoletti di Bruxelles sono uno di quegli ortaggi che, diciamolo, dividono le famiglie. Oggi…
Cheesecake sì ma in versione salata: fresca e cremosa, la preparo in pochi minuti senza…
Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…
Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…