Cacio e pepe come la fa Benedetta Parodi: “Il segreto è…”, che spettacolo

La cacio e pepe di Benedetta Parodi nasconde un segreto che è stato rivelato. Così gli spaghetti saranno spettacolari.

Sembra una ricetta semplice ma in realtà la pasta cacio e pepe nasconde delle insidie e dei segreti. Bisogna conoscere il trucco per avere quella deliziosa cremina che rende unico e speciale il primo piatto. Lasciamoci guidare da Benedetta Parodi nella preparazione e avremo un risultato perfetto.

Benedetta Parodi cucina
Cacio e pepe come la fa Benedetta Parodi: “Il segreto è…”, che spettacolo (Mastrosasso.it)

Tra le preparazione più amate della cucina romana c’è la pasta cacio e pepe. Un piatto iconico, semplice ma delizioso. Dietro questa apparente semplicità si cela un gusto unico e una storia originale. Sapevate che la ricetta ha un’origine molto antica? I contadini e pastori avevano l’abitudine di portare nella bisaccia spaghetti essiccati e cacio e pepe come ingredienti per insaporire i piatti in assenza di prodotto più costosi.

La crema arrivò successivamente e fu un’invenzione di cui ancora oggi siamo grati. Ci vuole la tecnica adatta per ottenere la consistenza perfetta e richiede abilità e pratica. Bisogna combinare acqua di cottura e pecorino per ottenere una salsa densa e cremosa. Benedetta Parodi aiuta a fare la crema perfetta rivelando i suoi segreti.

Come preparare la cacio e pepe perfetta

Gli osti inizialmente servivano la cacio e pepe secca per costringere i clienti a bere più vino per mandare già la pasta. Poi l’abitudine è cambiata e oggi la bontà del piatto è tutta legata proprio alla crema che condisce gli spaghetti (oppure tonnarelli, rigatoni, mezze maniche). Sul canale YouTube Benedetta Parodi Official, la conduttrice rivela la sua ricetta.

Spaghetti cacio e pepe
Come preparare la cacio e pepe perfetta (Mastrosasso.it

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 150 grammi di spaghettoni
  • 100 grammi di pecorino
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

  1. Mettete a bollire l’acqua, salate e fate cuocere gli spaghettoni tre minuti in meno rispetto i tempi di cottura scritti sulla confezione.
  2. Nel frattempo che la pasta cuoce prendete una padella, metterci il pepe macinato al momento e fatelo tostare per far sprigionare l’aroma. Aggiungete poca acqua di cottura prima che bruci e fate insaporire.
  3. Prendete gli spaghetti e metteteli nella padella per completare la cottura risottando. Aggiungete acqua di cottura e mescolate per far lasciare alla pasta l’amido.
  4. Passate alla preparazione della crema. Aggiungete poca acqua di cottura al pecorino e mescolate. Bisogna arrivare ad avere la consistenza di un purè.
  5. Quando l’acqua di cottura della pasta sarà tutta assorbita spegnete il fuoco e aggiungete la crema al pecorino. Mescolate con vigore e insaporite gli spaghetti. Fate sciogliere la crema, poi impiattate e mangiate la cacio e pepe perfetta aggiungendo tutta la salsa per completare l’opera.
Gestione cookie