
Masterchef Italia, Bastianich a cuore aperto: il giudice non ha trattenuto la commozione
In una vecchia puntata di Masterchef Italia, durante le fasi di selezione, si è presentata una ragazza di Bari, di nome Margherita, che mentre presentava il suo piatto- un filetto di salmone grigliato sul letto di asparagi e con lime- ha raccontato la sua storia: “Quattro anni fa ho dovuto iniziare una dieta e ho perso circa 30 kg”, ha spiegato. Parole che hanno portato all’immediato intervento di Joe Bastianich.

“Da uno che perde 30 kg la cucina è la vita. Tu, tramite la tua cucina, secondo me hai trovato un’altra vita”, ha esordito l’imprenditore. Margherita ha raccontato che prima non parlava con nessuno e non usciva di casa: “Ero proprio bloccata, mi sentivo insicura, una fallita. Il solo fatto di essere dimagrita mi ha dato la forza di dire ‘io ce la posso fare'”. L’aspirante concorrente, dopo aver completato il piatto, lo ha mostrato ai giudici che l’hanno assaggiato.
Quando è arrivato il turno di Bastianich, si è lasciato completamente andare, raccontando di avere una storia simile alla sua: “Sono molto commosso dalla tua storia, abbiamo una storia simile, perché anche io cambiando la maniera di mangiare ho perso peso. Io, come te, sono cresciuto in una famiglia dove l’abbondanza di cibo era la celebrazione della vita e della famiglia”. Margherita è riuscita a conquistare il sì dei giudici, ma soprattutto ha conquistato il cuore di Joe: “Non è solo un piatto, è una storia di grandissima potenza. Deve essere raccontata”.