Anche il cioccolato può rinfrescare: questa mousse (buonissima) di Benedetta Parodi è una salvezza in estate

Mousse al cioccolato fresca e light: con la ricetta di Benedetta Parodi preparo un dolce perfetto per l’estate.

Quando pensiamo al cioccolato e alle ricette preparate con questo, pensiamo a qualcosa di estremamente buono ma altrettanto grasso. Non è sempre così, perché è possibile realizzare pietanze ‘cioccolatose’ che siano light e ottime anche in estate, quando la fame cala per via del troppo caldo. Un consiglio prezioso in questo senso arriva da Benedetta Parodi, uno dei personaggi tv legati al mondo della cucina a cui il pubblico è maggiormente affezionato.

Benedetta Parodi e coppe di mousse al cioccolato
Anche il cioccolato può rinfrescare: questa mousse (buonissima) di Benedetta Parodi è una salvezza in estate (Mastrosasso.it)

Attraverso i suoi canali social ufficiali, l’esperta di ricette ha illustrato i pochi e semplicissima passaggi per realizzare una mousse al cioccolato eccezionale. Fresca, perfetta sia da gustare assoluta che per farcire dolci, la puoi preparare anche il giorno prima e utilizzarla quello dopo. Una vera e propria svolta per chi ama il cioccolato ma ci tiene a mantenere la linea. Ecco tutto quello che ti serve per realizzare questo sfiziosissimo dessert.

Pochi ingredienti per un dolce epico: la mousse al cioccolato di Benedetta Parodi è uno spettacolo

Chi lo ha detto che se sei a dieta devi rinunciare completamente al cioccolato? Se utilizzato con moderazione e se si scelgono i prodotti giusti, concedersi un piccolo spuntino a base di cioccolata non deve farti sentire in colpa. Nello specifico, il ‘jolly’ che salva sempre tutti è il cioccolato fondente al 70%, ricco di sostanze benefiche e, ovviamente, super gustoso. Benedetta Parodi lo ha usato per creare una mousse buonissima.

Benedetta Parodi prepara la mousse al cioccolato
Anche il cioccolato può rinfrescare: questa mousse (buonissima) di Benedetta Parodi è una salvezza in estate – Youtube @benedettaparodiofficial (Mastrosasso.it)

Ingredienti:

  • 200g cioccolato fondente
  • latte
  • 200g albume
  • zucchero
  • lamponi
  • panna

 

Il primo step è quello di spezzettare o tagliare il cioccolato e metterlo in un pentolino. Fai scaldare lentamente con un goccio di latte (anche di cocco o di soia) o di caffè. Mentre cuoce, occupati di montare gli albumi: 200g equivalgono ai bianchi di cinque uova. Riponili in un recipiente e aggiungi un pizzico di sale, che darà più sapore al dolce e farà montare più facilmente gli albumi. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, se si desidera, ma la mousse verrà perfetta (e più light) anche senza. A questo punto, aggiungi il cioccolato al bianco d’uovo poco per volta e mescola dal basso verso l’alto. Importante che il cioccolato non sia troppo caldo, così da non perdere la consistenza ottenuta dalla montatura.

Versa la mousse in coppe di champagne (o qualsiasi recipiente preferisci) e falla riposare in frigorifero per qualche ora. Quando risulterà ben rassodata puoi servirla, ma prima decora con lamponi e zucchero a velo. I più golosi possono montare anche della panna e decorare la mousse con soffici ciuffetti bianchi.

 

Gestione cookie