Non c’è più via di fuga, tutto finito: il titolare piange lacrime amare a 4 Ristoranti, dopo le tensioni con Borghese.
Lo Chef più amato della televisione, in partenza per un’altra destinazione. Scoprire nuovi lidi, assaggiare prelibatezze locali rese ancor più speciali dai prodotti tipici, conoscere nuove persone: la vita che tutti vorremmo. Invece è 4 Ristoranti, lo show perfetto che combina cucina, leggerezza e cultura.

Stagione 9, si torna in Costa Azzurra. Dopo Vincenzo e Tina – rispettivamente noti per la pasta precotta e alcune imprecisioni sulla sua cottura – adesso è il turno di Francesco con Diva Restaurant, ristorante situato a Saint-Jean-Cap-Ferrat. Chic ed elegante, il luogo attira molti clienti, da Montecarlo a Nizza.
Nonostante abbia colpito tuttavia non sono mancati problemi fino a sfociare in una vera e propria tragedia. Addirittura il titolare si considera un uomo finito. Dal canto suo, Alessandro Borghese resta incredulo, alza il sopracciglio, evidenziando l’errore – toni pacati ma il gelo ha frenato gli entusiasmi. Tutti i dettagli.
4 Ristoranti, Borghese lo rimprovera: una sconfitta per Francesco
Accoglienza, pesce fresco e convivialità: il posto ideale per una località di mare. Tra scorpacciate e scambio di pareri, sopraggiunge un inconveniente al quale non c’è rimedio (o quasi) – ma, di sicuro, tale imprevisto ha fatto storcere il naso al conduttore. Il titolare si sente male, vorrebbe fuggire dopo questa figuraccia.

Ebbene, Borghese ordina un crudo di mare comprendente gamberi, seppie, ostriche, scampi. Fin qui tutto bene finché non arriva il piatto ovvero solo ostriche. Alessandro, dubbioso, chiede a Francesco di rivedere il menù. Quando quest’ultimo si reca in cucina, scopre la verità dallo Chef: il menù è sbagliato.
Qualcuno deve averlo stampato nella sua versione non corretta tuttavia il crudo di mare è stato eliminato. Si reca dal cliente con il capo cosparso di cenere mantenendo un’apparente serenità: “Non c’è più“. Borghese si meraviglia del fatto che nessuno abbia proferito parola fino a quel momento, avvisando dei cambiamenti.
Ma lo si conosce: la star di 4 Ristoranti è una persona gioviale che, alla fine, riesce sempre a trovare il lato positivo nelle situazioni che gli capitano. Infatti, serenamente, ha ammesso: “Ok, va bene, mangio le ostriche“. Anche Francesco ha cercato di dargli corda mentre divorato dalla vergogna: “Sono buone lo stesso“.
Non a caso, dinanzi alle telecamere, si mostra particolarmente demoralizzato: “Basta, è finita, ho perso tutto l’entusiasmo“. Un brutto colpo, specialmente durante una competizione quando il margine di errore dovrebbe essere ridotto al minimo. Sbagliare può capitare, ma non in modo così evidente. Povero Francesco!